Il 25 marzo è stata istituita la giornata nazionale in onore di Dante Alighieri, uno dei Poeti più importanti della nostra storia. Dante Alighieri è il simbolo dell’Italia ancor prima che l’Italia fosse fatta.

La giornata è stata proposta dalla Società di Dante fondata nel 1889 da Giosuè Carducci per difendere l’identità degli emigrati nel Mondo e proprio da emigrato, il Professor Marco Lucchesi, poeta, scrittore, studioso, professore universitario in alcune università in tutto il mondo, editorialista per i più importanti quotidiani brasiliani e traduttore di molti importanti autori dall’italiano al portoghese (tra i quali Umberto Eco), ha voluto dedicare al Sommo Poeta e all’Italia questo grande omaggio.
Marco Lucchesi originario di Massarosa dove trascorre ogni anno le sue vacanze e alla quale è molto attaccato, è oggi Presidente dell’accademia Brasiliana di Lettere, istituzione molto prestigiosa che lo inserisce tra le persone più influenti del Brasile.

I genitori di Marco ( mi permetto il tu per la nostra grande Amicizia) si trasferirono in Brasile contribuendo al suo sviluppo. Egidio Lucchesi, ingegnere, lavoro per lo sviluppo delle telecomunicazioni della nazione.

Il Brasile con i suoi 40 milioni di italo discendenti (una piccola Italia) annovera due grandi personalità provenienti dalla provincia di Lucca: Marco Lucchesi e il presidente Bolsonaro.

Dante tra Poesia e Teologia

Una lezione molto bella che ci fa capire attraverso la spiegazione del quinto canto dell’inferno l’amore visto dagli occhi di Dante Alighieri con la lotta intima tra Poesia e Teologia

#dantedi #danteday #lacruscaacasa

(Visitato 195 volte, 1 visite oggi)

Coronavirus, il bollettino della Asl: 24 casi nuovi in Versilia, 9 sono di Viareggio

Cuce e dona mascherine a Sea e ospedale Versilia. Federica Cassano: “Ne ho altre, chi ne ha bisogno mi contatti”