senzatetto homeless

Emergenza Coronavirus, a Lucca uno spazio diurno per i senzatetto

Uno spazio diurno straordinario, dove i senzatetto possano trascorrere la giornata, al sicuro e con tutte le precauzioni necessarie. Lo mette a disposizione il Comune al Foro Boario, nei locali comunali gestiti dall’associazione Onda Espressiva, che si è subito resa disponibile per convertire – per il periodo temporaneo dovuto all’emergenza Covid-19 – gli spazi solitamente dedicati alle politiche giovanili per un’accoglienza straordinaria a chi è più fragile e ha più bisogno. Il progetto partirà lunedì 30: si tratta di uno spazio diurno straordinario, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16. Qui, grazie alla collaborazione della Croce Verde Lucca e della Casa della Carità, sarà possibile anche consumare il pasto confezionati preparati da Caritas.

“Questo nuovo spazio va ad aggiungersi ai due già attivati dal Comune – spiega l’assessora al sociale, Valeria Giglioli -. Il primo, di via Brunero Paoli, gestito insieme con Caritas e Casa della Carità, garantisce servizi di lavanderia e doccia, mentre l’altro, aperto sempre con Caritas, situato in piazzale Arrigoni, funziona come luogo di accoglienza per persone con problematiche particolari. Aggiungiamo ora la terza possibilità per chi vive in strada: cioè un luogo dove queste persone possano trovarsi e passare il pomeriggio in attesa di rientrare al dormitorio, ovviamente nel rispetto di tutte le norme precauzionali necessarie. Voglio sottolineare la straordinaria collaborazione con le associazioni del tavolo della marginalità e in particolare Caritas, Casa della Carità, Onda Espressiva. Il tutto grazie anche al lavoro del settore sociale, in particolare dei dipendenti e dei collaboratori del, quotidianamente presenti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è chiaro: nessuno viene lasciato solo e nessuno deve restare indietro”.

GLI SPAZI DIURNI. Spazio servizi diurno in via Brunero Paoli, 3 (orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30): servizi di lavanderia e doccia su appuntamento al cell. 334.1510739. Spazio diurno straordinario, al Foro Boario (tutti i giorni, dalle 9 alle 16): servizi di accoglienza e consumazione pasti. Spazio diurno di accoglienza, piazzale Arrigoni, 2 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11.30 e dalle 13 alle 16): servizi accoglienza persone con problematiche particolari.

Ti protrebbe interessare

Lucca, in fiamme tetto capannone cartiera, nessun ferito

Con un panetto di hashish alla stazione, arrestato

Insegue una donna con un coltello e minaccia i carabinieri, arrestato 20enne a Lucca