La Freccia, ai tempi del Coronavirus, abbandona per la prima volta la carta e corre soltanto sul web (FSNews), ospitando sulle sue pagine tanti amici che raccontano le loro giornate in casa e le loro mete del cuore, da raggiungere appena finita l’emergenza. E poi intrattenimento, solidarietà, tradizioni pasquali e riflessioni, in vista della Giornata Mondiale della Terra, su un pianeta da salvaguardare per salvare noi stessi.

Così la copertina del mese diventa un duplice omaggio: al desiderio di tornare tutti all’aria aperta e al dovere di preservare l’ambiente il più possibile incontaminato, per poterne godere noi e le future generazioni.

Aprono il numero le dichiarazioni dell’amministratore delegato di FS Italiane Gianfranco Battisti sugli utili record conseguiti nell’esercizio 2019 e sul contributo del Gruppo FS per la ripartenza economico produttiva del Paese, con gare per investimenti di oltre 20 miliardi in infrastrutture ferroviarie e stradali.

Dopo l’editoriale del direttore, con alcune foto simbolo di questi giorni difficili, l’intervista a Franco Fiumara, direttore della Protezione Aziendale di FS Italiane, sulle iniziative intraprese in queste settimane per tutelare la sicurezza di viaggiatori e dipendenti, corredata da un omaggio fotografico al lavoro di quest’ultimi.

La rubrica Medialogando ospita il direttore di Sky TG24, Giuseppe De Bellis, e ruota sull’informazione televisiva, capace di scavare intorno ai fatti e integrarsi ai nuovi media digitali, e al suo fondamentale ruolo nel raccontare le vicende che stiamo vivendo.

L’obbligo di restare a casa si trasforma in occasione per fantasticare e programmare il prossimo viaggio del cuore. Lo raccontano alla Freccia: il filosofo della scienza Telmo Pievani, l’attore Vinicio Marchioni, il critico d’arte Costantino D’Orazio, l’atleta Larissa Iapichino, lo chef Bruno Barbieri, il cantautore Francesco Gabbani, il conduttore tv Flavio Montrucchio, l’ecodesigner Tiziano Guardini, la stand-up comedian Michela Giraud, la conduttrice radiofonica La Pina, l’attrice Chiara Francini, la fisica Gabriella Greison, l’attore Maurizio Lombardi e la fotografa Letizia Battaglia.

Ampio spazio è dedicato al 50esimo anniversario della Giornata della Terra, un’occasione di confronto, quest’anno sostanzialmente tutto sul web, intorno alle minacce più incombenti per le persone e il pianeta. Intervengono il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, l’ex schermitrice Valentina Vezzali e il comico Max Paiella, che spiegano il progetto Villaggio per la Terra, e Federica Gasbarro, attivista di Fridays for future che racconta il suo impegno da striker sulle orme di Greta Thunberg.

Le riflessioni proseguono con Andrea Ferraretto che, ispirandosi al paesaggio visto dal finestrino di un treno, si concentra sulla complessità degli equilibri naturali che fanno funzionare la Terra e si chiudono, su di un’analoga lunghezza d’onda, con il geologo Mario Tozzi che nella sua storica rubrica Fuori luogo spiega come l’attuale pandemia non sia figlia del caso. È infine Lavinia Martini a suggerirci come progettare in modo sostenibile le prossime travel experience, dai trasporti all’alloggio, dalla valigia al cibo.

L’appuntamento con Un treno di libri di Alberto Brandani rinnova l’invito alla lettura con la rubrica In viaggio con il Prof, che ad aprile propone un viaggio nei meandri insidiosi della giustizia, con un thriller sui generis, La misura del tempo di Gianrico Carofiglio. La pandemia da Covid-19 non deve farci dimenticare altre patologie da studiare e combattere: La Freccia intervista Margherita Granbassi, l’ex campionessa di scherma e testimonial di Margherita per AIRC, il progetto dell’Associazione Italiana Centri Giardinaggio a sostegno della ricerca contro il cancro con la vendita solidale a domicilio del fiore simbolo della purezza.

A farci tornare a viaggiare, sui binari sempre soleggiati della fantasia, ci pensano i bambini che hanno partecipato all’iniziativa #IoDisegno di FSNews. La Freccia ha scelto alcune delle loro creazioni ponendole a chiusura della sezione finale della rivista, interamente dedicata ai piccoli lettori de La Freccia junior.

La Freccia, il magazine mensile di FS Italiane, ad aprile è sfogliabile soltanto online su fsnews.it e su issuu.com, raggiungibile anche dal canale Telegram FSNews e dai profili Twitter  @fsnews_it  e  @LaFreccia_Mag.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coronavirus Freccia FS italiane web

ultimo aggiornamento: 02-04-2020


Covid19 in Italia: +2937 casi rispetto a ieri. Crescono ancora le vittime, oltre 13 mila

Coronavirus, è boom di contagi: oggi 406 nuovi casi e 15 decessi in Toscana