L’Associazione A.C.C.A Lucca per la cura del comportamento alimentare mette a disposizione gratuitamente i suoi professionisti per  rispondere a domande  su problemi legati all’alimentazione

Le nutrizioniste e le psicologhe dell’Associazione  saranno disponibili  telefonicamente al numero  349 2486255 ( solo chiamate)   nei seguenti orari:

Nutrizionista:  Mercoledì e  domenica dalle 16 alle 18

Psicologa;   martedì dalle 16 alle 18 , giovedì dalle 10 alle 12 e sabato dalle 13 alle 15.

 

“Un servizio- sottolinea la dr.ssa Valentina Aletti-  responsabile  clinico  e presidente dell’Associazione Acca Lucca – che   si è reso necessario, dato il prolungarsi  di questa situazione di emergenza che ci costringe a casa. Sappiamo bene quanto questa condizione  sia difficile per tutti ma, soprattutto, per le persone che soffrono di un disturbo alimentare.

Preoccupazioni associate al cibo e al corpo sono amplificate dalla paura del contagio dal virus  Covid 19 ; inoltre la situazione di emergenza aumenta la sensazione di perdita di controllo che spesso nelle persone con queste patologie è gestita con aumento della restrizione alimentare, comportamenti estremi di controllo del peso o episodi di abbuffata. ”

 

L’associazione A.C.C.A  Lucca  Onlus dal 2013 opera nel campo della cura del comportamento alimentare con un’attenzione particolare a patologie come Anoressia, Bulimia Nervosa, BED e obesità.

Tra i suoi scopi statutari c’è la prevenzione, la promozione della salute e la cura di questi disturbi.

A tale fine l’associazione ha istituito vari servizi sul territorio della Provincia di Lucca aprendo una sede distaccata a Viareggio e due sportelli di ascolto nel comune di Massarosa e Porcari.

 

Conclude la dott.ssa Aletti: “ Ci siamo sentiti di dare il nostro piccolo contributo in una situazione dove è importante mettersi al servizio della collettività per cercare di diminuire il disagio e il malessere che tutti noi stiamo provando a vari livelli. Uno slogan di questi giorni recita le parole: Distanti ma uniti; noi vogliamo aggiungere: Ci siamo e nessun malato deve sentirsi solo!”

 

(Visitato 299 volte, 1 visite oggi)
TAG:
associazione acca comportamento alimentare Lucca

ultimo aggiornamento: 02-04-2020


Coronavirus, annullata la cerimonia di consegna delle borse di studio “Maurio e Beerani Benetti”

Coronavirus, annullata la 4°edizione del Versilia Yachting Rendez-vous