“Eormai evidente a tutti che stiamo combattendo una guerra mondiale contro un nemico invisibile. Un nemico che soltanto nel nostro Paese ha ucciso oltre 15 mila persone – e se le misure predisposte dal Governo non fossero state così celeri e determinate, il numero dei decessi sarebbe notevolmente maggiore. La sofferenza e lo scoramento nel nostro Paese sono tangibili e compito della politica è volare alto e dare riposte adeguate. Euna guerra atipica, che vinceremo sicuramente, ma per superare questo momento storico eccezionale serve un nuovo coraggio, una nuova visione ma soprattutto occorre rivedere le nostre priorità.Per affrontare la grave emergenza sanitaria, economica e sociale in corso, lItalia ha un disperato bisogno di liquidità per potenziare il sistema sanitario e per sostenere famiglie, lavoratori e piccoli imprenditori in difficoltà. A tale scopo è doveroso reperire risorse finanziare ovunque sia possibile, sospendendo tutte le spese non urgenti e differibili. Come in ogni buona famiglia, quando c’è unemergenza che impone una grossa spesa imprevista, si posticipano tutte quelle non necessarie”.

Lo scrive in una nota il senatore viareggino dei Cinque Stelle Gianluca Ferrara

“Anche prima dellattacco del Coronavirus le nostre necessità non erano quelle di acquistare sempre nuovi sistemi darmi, ma bensì investire in sanità, scuola e tutela ambientale. Un esigenza emersa in tutta la sua importanza oggi che ci troviamo in questa crisi che ci impone di cambiare radicalmente prospettiva e di riparlare di riconversione industriale da uso bellico a civile, come vado dicendo da tempo. In questo momento reputo non urgente sborsare miliardi di euro per nuovi costosissimi armamenti da guerra: possiamo benissimo rinviare queste spese. Egiunto il tempo di pensare a una moratoria, di almeno un anno, su nuovi acquisti darma, dato che lodierno nemico non si combatte con cacciabombardieri o sottomarini, ma mascherine, respiratoti e in generale con un sistema sanitario efficiente. Rivolgo un accorato appello al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, con la certezza di interpretare il sentimento di tutti gli italiani: se proprio indispensabili rimandiamo al 2021 lacquisto di qualcuno delle decine di nuovi cacciabombardieri nucleari F-35, la cui fabbrica a Cameri incredibilmente non ha chiuso nemmeno dopo i contagi tra gli operai. Ognuno di quegli aerei costa 135 milioni di euro: una cifra che potrebbe garantire oltre mille posti letto in terapia intensiva. La nostra difesa aerea non sarà compromessa. Così come non riceverà contraccolpi la Marina Militare se rinviamo la firma per lacquisizione dei nuovi sottomarini da guerra U-212 da 675 milioni luno, che significano oltre seimila posti letto. Lo stesso dicasi per i nuovi missili, i nuovi elicotteri da combattimento e i nuovi blindati destinati allEsercito.L’Italia spende ogni anno 5,4 miliardi di euro in nuovi armamenti, sono circa 15 milioni di euro al giorno! Il mio appello è che almeno per questanno tragico per il Paese potremo destinare queste risorse, o almeno parte di esse, ai nostri ospedali e al sostegno degli italiani che hanno perso il lavoro.

Quotidianamente ricevo messaggi di lavoratrici e lavoratori, padri e madri di famiglia che mi chiedono aiuto, che sperano in un cambiamento dinanzi a un futuro incerto che si prospetta allorquando l’epidemia sarà superata. I cittadini ci chiedono una sicurezza che nessun nuovo sistema darma può garantire. Mi auguro che questo appello di buon senso possa essere accolto dal ministro Guerini”.

 

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coronavirus difesa f35 senatore gianluca ferrara sottomarini

ultimo aggiornamento: 05-04-2020


Coronavirus: “Necessario consentire vendita articoli cartoleria e forniture ufficio”, da Pietrasanta l’appello a Rossi

Coronavirus, On. Zucconi (FDI): “Governo chiarisca su problemi Inps”