“Mi preparo e parto…al Versilia”  è il titolo del servizio di orientamento ed accoglienza portato avanti già dal settembre 2019 – nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile – dalle ostetriche dell’ospedale Versilia, che adesso con l’emergenza Coronavirus continuano via web questi incontri di accompagnamento alla nascita per le future mamme ed i futuri papà.

Lo scopo è quello di sfatare le paure legate all’evento nascita ed i dubbi sulla situazione sanitaria che stiamo vivendo, per preparare nella maniera migliore al parto le donne ed i loro compagni.

Il percorso è quindi  finalizzato ad offrire un’opportunità di orientamento, accoglienza, e assistenza, per garantire ai futuri genitori, con un percorso integrato territorio – ospedale – territorio, sia il loro bisogno di sicurezza, che la centralità della donna e della coppia.

Nel corso di questi incontri virtuali, come veniva fatto in precedenza di persona, il gruppo delle ostetriche della Versilia presenta infatti le modalità assistenziali (ad esempio i metodi per il contenimento del dolore in travaglio come l’immersione in acqua o l’analgesia peridurale, le offerte per l’assistenza al parto attivo e in donna già cesarizzata, la donazione del sangue del cordone ombelicale), le regole di accesso e permanenza in reparto (tempi, rooming in, orari visite) e i  servizi previsti in ospedale e sul territorio, finalizzati alla promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

Per partecipare è possibile telefonare al numero 0584 6059731 il lunedì, martedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00, indicativamente quando si arriva alla 35esima settimana della gravidanza, per avere la date ed il link di riferimento.

Inoltre per tutte le consulenze in gravidanza e nel puerperio le donne possono telefonare alle Ostetriche dei Consultori area Versilia al numero 0584-6059362, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:30 alle 13:30.

“Ti aspettiamo” è il messaggio lanciato alle future mamme dalle ostetriche versiliesi.

(Visitato 781 volte, 1 visite oggi)

Brusaferro (ISS): “Vacanze estive ancora incerte”

Covid 19 e fase 2: Arcuri spiega l’app per il contact tracing