In seguito alla consultazione tra il clero svoltasi a febbraio, cui hanno risposto 102 preti, e all’esame delle risposte pervenute in sede di collegio dei consultori, l’arcivescovo ha effettuato alcune nomine importanti per la vita della Diocesi.

Come vicario generale e moderatore di curia è stato scelto mons. Michelangelo Giannotti, attuale vicario generale, che proseguirà pertanto senza soluzione di continuità il proprio servizio alla diocesi. Formalmente, la nuova nomina avrà la data del 20 settembre 2020, scadenza della proroga decretata a suo tempo dall’arcivescovo.

Rettore del seminario diocesano sarà don Riccardo Micheli, attuale vicerettore. Dal settembre 2020 aprirà i battenti il Seminario Interdiocesano “Santa Caterina” (Sisc) di Pisa, per cui don Riccardo non dovrà occuparsi della conduzione di una comunità, ma avrà il compito di fare da referente per i seminaristi e per il clero giovane della Diocesi; sarà responsabile della pastorale vocazionale diocesana e legale rappresentante dell’Ente seminario, coadiuvato dal CdA. Sarà inoltre membro ex officio del Consiglio presbiterale, del consiglio dello Studio Teologico Interdiocesano e del consiglio del Sisc. Don Riccardo inizierà il suo servizio da rettore il 19 giugno 2020, festa del Sacro Cuore di Gesù, quando avverrà il “passaggio di consegne” con don Luca Andolfi.

Come direttore spirituale del seminario interdiocesano è stato proposto (la nomina dipende dai Vescovi delle diocesi afferenti al Sisc) don Marcello Brunini Jr. I formatori del nuovo Seminario Interdiocesano “Santa Caterina” (Sisc) di Pisa proverranno dalle diverse diocesi aderenti: per i prossimi sei anni Pisa fornirà il rettore, Livorno il vicerettore e Lucca il direttore spirituale. Don Marcello dimorerà in seminario durante la settimana, mentre nel fine settimana darà aiuto a don Luca Andolfi nella parrocchia del Varignano a Viareggio.

Nuovo delegato per la vita consacrata è don Fulvio Calloni: dovrà occuparsi con speciale attenzione delle famiglie religiose e degli istituti secolari di diritto diocesano, verificandone periodicamente la situazione spirituale, pastorale ed economica. Sarà riferimento dell’Usmi e del Cism diocesani (organi referenti delle religiose e dei religiosi), specialmente in ordine alle iniziative formative e ai rapporti con il clero diocesano. Potrà rappresentare il vescovo negli atti di governo degli istituti di vita consacrata che ne prevedono la presenza. Stante la rinuncia del precedente delegato, mons. Pier Luigi D’Antraccoli, il servizio di don Fulvio inizierà il 1° maggio 2020.

Sono stati scelti anche i vicari episcopali delle tre aree pastorali, nelle persone di don Piero Ciardella (Piana di Lucca), don Angelo Pioli (Valle del Serchio) e don Leonardo Della Nina (Versilia). Essi saranno ordinari per il territorio della rispettiva area pastorale, cooperando strettamente con il vescovo e formando, con il vicario generale, il consiglio episcopale. I tre vicari rimarranno parroci delle rispettive comunità. Trattandosi di incarichi nuovi, l’inizio del loro mandato sarà il 1° maggio 2020.

Brevi biografie dei presbiteri nominati (vedasi comunicato 22 aprile 2020)

Mons. Michelangelo Giannotti confermato Vicario Generale:
Nato a Camaiore il 15 dicembre 1940 ha ricevuto il presbiterato nel 1965. Il suo primo incarico è stato quello di parroco a Convalle. È stato collaboratore del Segretario della Cei Mons. Bartoletti fino alla sua morte (1975). Dal 1973 al 1992 è stato Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale (Cei). Numerosi gli incarichi, anche pastorali ricoperti negli anni, dal 1992 ha la cura della Basilica di San Frediano in Lucca. Sempre negli anni ’90 fu protagonista del Sinodo Diocesano. Dal 2005 è vicario moderatore di Curia, dal 2009 è vicario generale della Diocesi.

Don Riccardo Micheli rettore Seminario Diocesano:
Nato a Castelnuovo nel 1983, è originario di Careggine. Ha ricevuto il presbiterato nel 2009. Tra i primi incarichi è stato vice-assistente di Ac e della Fuci. È parroco (in solidum non moderatore) a Monte San Quirico dal 2009, collaborando alla cura di varie parrocchie vicine. Dal 2013 è direttore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi della Diocesi.

Don Marcello Brunini Jr direttore spirituale del Seminario Interdiocesano Santa Caterina:
Nato a Porcari nel 1951 ha ricevuto il presbiterato nel 1975. Tra i primi incarichi è stato curato di Camaiore poi parroco in Brancoleria. Già negli anni ’90 è stato Direttore Spirituale del Seminario di Lucca e protagonista nel Sinodo Diocesano. È docente nella Scuola di Formazione Teologica nell’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose. È stato Vicario Generale della Diocesi dal 2005 al 2009, dal 2010 è parroco del Varignano in Viareggio. Dal 2005 è direttore dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Arcivescovile.

Don Fulvio Calloni delegato per la vita consacrata:
Nato a Lucca nel 1955 ha ricevuto il presbiterato nel 1981. Tra i primi incarichi è stato vicario parrocchiale al Varignano poi nella seconda metà degli anni ’80 è stato missionario Fidei Donum in Rwanda. Al rientro vari gli incarichi pastorali tra cui: parroco San Macario in Piano e in Monte e altre parrocchie vicine; parroco a Marlia dove è rimasto fino al 2015. Dal 2008 è il Custode diocesano delle Sacre Reliquie e dal 2017 è amministratore parrocchiale di Sillico.

Don Piero Ciardella Vicario Episcopale Piana di Lucca:
Nato a Viareggio nel 1963 ha ricevuto il presbiterato nel 1988. Lincenziato in filosofia alla Gregoriana (residente al Capranica), dopo il servizio domenicale a San Concordio in Contrada è stato parroco in Brancoleria. Dal 1992 è docente allo Studio Teologico Interdiocesano e all’Istituto Interdiocesano di Scienze Religiose (di quest’ultimo dal 2002 è direttore). Dal 1999 è direttore della Scuola di Formazione Teologica Diocesana e dal 2006 responsabile del Centro Cultura della Diocesi. È stato negli anni parroco a S. Maria a Colle e vicario parrocchiale a S. Anna. Dal 2016 è parroco di San Vito.

Don Angelo Pioli Vicario Episcopale Valle del Serchio:
Nato nel 1947 a Sassorosso, nel Comune di Villacollemandina, ha ricevuto il presbiterato nel 1973. È stato prima vicario parrocchiale a S. Anna, poi: dal 1980 sempre parroco prima a Piano di Coreglia poi: a S. Rita Viareggio; a S. Gemignano di Moriano; a Capezzano Pianore dal 2001 al 2015. Dal 2015 è parroco a Castelnuovo di Garfagnana e cura molte altre parrocchie vicine.

Don Leonardo Della Nina Vicario Episcopale Versilia:
Nato a Lucca nel 1970 è originario di Porcari ed è laureato in Ingegneria. Ha ricevuto il presbiterato nel 2003. Da quell’anno è stato parroco in solidum non moderatore di Segromigno in Monte e in Piano, Camigliano, Tofori e San Colombano. Dal 2013 è parroco di Torre del Lago e dal 2017 è direttore del «Villaggio del Fanciullo».

NOTA: in rosso i componenti del Consiglio Episcopale insieme all’arcivescovo mons. Paolo Giulietti.

(Visitato 541 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arcidiocesi lucca nomine

ultimo aggiornamento: 22-04-2020


Farmacie disagiate, dalla Regione un contributo di 650.000 euro anche per il 2020

Cassa in deroga, un video della Regione per mostrare come va fatta la domanda