Concluso il primo giro di incontri tra l’Amministrazione Comunale e le categorie economiche di Forte dei Marmi.
 
L’amministrazione comunale, dopo aver realizzato videoconferenze con Federlaberghi e l’Unione Proprietari Bagni, ha completato in settimana il primo giro di ascolto con le categorie economiche del Paese, incontrando il Centro Commerciale Naturale, l’Associazione Commercianti, Forte Forte tutto l’anno e l’associazione Agenti Immobiliari di Forte dei Marmi, in modo di accogliere le problematiche e le istanze scaturite a seguito dell’emergenza coronavirus.
A seguire gli incontri il vicesindaco e assessore al Turismo, Graziella Polacci, affiancata dall’assessore alle Finanze Andrea Mazzoni e dai consiglieri delegati al Commercio, Massimo Lucchesi e alla Sicurezza e Decoro Urbano, Luigi Trapasso.
“Nonostante le più che motivate preoccupazioni legate all’incertezza dello sviluppo della stagione estiva alle porte – afferma il vicesindaco – ho trovato da parte di tutte le categorie una forte volontà al superamento delle stesse. Certo, molte delle domande che hanno posto sono purtroppo legate a decisioni ed indicazioni che devono arrivare dal Governo o dalla Regione, ma per quello che concerne la nostra parte, abbiamo confermato la piena disponibilità nel trovare, per quanto possibile, soluzioni rapide e semplificate.”
Le esigenze emerse sono state di tipo economico, sanitario e di tempistiche.
“Abbiamo spiegato loro che porteremo nel prossimo consiglio comunale – specifica l’assessore Andrea Mazzoni – la richiesta di rinvio a settembre della Cosap e della Tari. Per quanto riguarda l’Imu dovremo attendere le decisioni dello Stato, così come aspettiamo dal Governo la possibilità che vengano sbloccati voci vincolate nel bilancio che potrebbero portare una liquidità che ci permetterebbe di supportare le categorie in modo più incisivo.”
Richieste specifiche sono arrivate dai commercianti, come la rimodulazione del suolo pubblico che possa anche prevedere una rivisitazione degli spazi esterni alle attività che garantiscano in questo modo un numero di clienti adeguato alle norme di distanziamento e in altri casi aree esterne di sosta attrezzate per i clienti in attesa di entrare nei negozi.
E ancora dalle agenzie immobiliari la problematica dei cantieri nelle case che si sono dovuti gioco forza fermare: “Comprendiamo le esigenze di tutti e soprattutto il bisogno economico di far ripartire il lavoro, ma dovremo trovare un modo per conciliare i due aspetti, quelli di chi verrà in vacanza e mai come quest’anno sentirà il bisogno di trovare pace e le ditte edili”. L’amministrazione comunale ha rassicurato che si troverà una soluzione intensificando nel momento del via del Governo i giorni lavorativi dei cantieri per poi fermarli comunque nei mesi centrali dell’estate.
Rinnovata poi da parte degli affittuari sia di esercizi commerciali che di strutture alberghiere la richiesta al Sindaco di farsi portavoce con i proprietari dei fondi per trovare un accordo che possa rimodulare i canoni dei mesi di inattività.
Molte le domande riguardanti gli aspetti di sanificazione degli ambienti, sia case in affitto che strutture ricettive ed esercizi commerciali.
“Insieme alla Regione e alle asl di competenza – hanno spiegato insieme il vicesindaco Polacci e il consigliere Lucchese – individueremo dei protocolli semplificati da poter predisporre ed applicare rapidamente. Sarà un’estate dove dovremmo mettere tutti quanti un impegno ancora più grande, ma siamo certi e questi incontri lo hanno messo in evidenza che facendo sistema paese, Forte dei Marmi ancora una volta sarà all’altezza della situazione.”
(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)

A Forte dei Marmi riapre il mercato settimanale, ma solo per generi alimentari

Covid 19, a Forte dei Marmi arenili chiusi il 25 e 26 aprile e il 1,2 e 3 maggio