Approvata dalla Giunta regionale la delibera che permetterà la pubblicazione di un avviso per l’erogazione di un contributo straordinario a favore di coloro che, avendo avuto sospeso il tirocinio o il praticantato che stavano frequentando a causa del coronavirus Covid-19, si sono visti sospendere l’erogazione dei rimborsi spesa o dei compensi collegati all’attività formativa.
Per finanziare questa misura di sostegno la Regione Toscana metterà in campo 5 milioni 107 mila euro derivanti dal Fondo sociale europeo.

“Con l’interruzione delle attività formative, viene meno l’obbligo per il soggetto formatore, sia esso una struttura o un professionista, di provvedere al pagamento di quei piccoli compensi che, invece, per questi giovani rappresentano spesso il principale sostegno economico”, spiega l’assessore regionale a Lavoro, formazione ed istruzione, Cristina Grieco. “Penso ad esempio ai tirocinanti presso artigiani od attività varie, oppure ai praticanti negli studi professionali, che hanno diritto a non essere lasciati da soli in questo periodo di sospensione delle attività”.

Scopo dell’intervento della Regione, che emanerà l’apposito avviso a breve, è sostenere il reddito dei tirocinanti e dei praticanti, fino al momento in cui sarà possibile riprendere l’esperienza interrotta.

(Visitato 304 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contributi coronavirus PRATICANTI tirocinanti Toscana

ultimo aggiornamento: 28-04-2020


Coronavirus, Rossi: “Vorrei consentire da subito attività motoria all’aperto oltre la prossimità alla propria abitazione”

Coronavirus, distribuzione mascherine: attenzione a anziani, a chi vive in sistuazioni di disagio sociale, a studenti fuori sede