Agli Uffizi una mostra virtuale sui misteri delle gemme nei dipinti

Un dipinto non è quasi mai solo una bella opera da ammirare ma spesso anche un enigma da indagare, un mistero da risolvere. La Gallerie degli Uffizi ha ideato una mostra virtuale che propone come tema i gioielli raffigurati nei dipinti, una collezione di gemme ricche di informazioni per chi sa osservare e ne conosce il linguaggio nascosto. I gioielli ci parlano dei gusti delle varie epoche e spesso ci aiutano a comprendere meglio il significato di un’opera, perchè le gemme, secondo una diffusa concezione magica che sopravvive almeno fino al XVII secolo, parlano un linguaggio che assume significati e funzioni diversi, un vero e proprio codice da decifrare in base a come vengono indossate o a quali altri preziosi sono abbinate.
‘Gioielli agli Uffizi’ è la mostra virtuale che ci propone 26 opere famosissime da riscoprire secondo canoni e chiavi di lettura diversi e stimolanti.

Ti protrebbe interessare

Il caso Garlasco… in teatro a Massarosa

Forum Internazionale della Formazione: dopo il successo della prima giornata si passa alla pratica con i laboratori

Uno spettacolo teatrale aperto a tutta la cittadinanza per il Forum Internazionale della Formazione dedicato alla Bellezza