Agevolare l’accesso agli ordini professionali attraverso praticantati retribuiti. L’ufficio Informagiovani del Comune di Massarosa informa di un bando riservato ai giovani tra i 18 e i 29 anni e rivolto ai soggetti ospitanti (professionisti, studi professionali, soggetti privati o enti pubblici) che permette loro di richiedere un cofinanziamento regionale di 300 euro, nel caso in cui decidano di retribuire con almeno 500 euro mensili i giovani che svolgono il praticantato, obbligatorio e non obbligatorio, secondo i rispettivi ordinamenti. Il cofinanziamento raggiunge I 500 euro, se il praticantato è attivato in favore di soggetti disabili o svantaggiati.

Possono presentare domanda i soggetti ospitanti (professionista, studio professionale, ente pubblico o privato), con sede in Toscana, appartenenti ai 19 ordini e associazioni professionali firmatari di due accordi  con Regione Toscana. Per richiedere il cofinanziamento devono essere attivati praticantati, obbligatori (ovvero quelli necessari all’iscrizione all’albo professionale, es. avvocati) oppure non obbligatori, con giovani tra i 18 e i 29 anni, in possesso dei seguenti requisiti: residenti o domiciliati in Toscana; non occupati; che non abbiano in corso un rapporto di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato con il soggetto ospitante (a meno che non sia consentito dall’ordine di appartenenza, vedi art.4.2 del bando); essere iscritto (se previsto dall’ordine di riferimento) al registro dei praticanti dell’ordine cui si rivolge il tirocinio; non essere ancora iscritto all’ordine/collegio/albo a cui il tirocinio si riferisce, né aver superato l’esame di stato per l’iscrizione allo stesso.

La domanda deve essere presentata dal soggetto ospitante nei 15 giorni antecedenti l’inizio del periodo rimborsabile (ovvero il periodo di praticantato per cui si richiede il cofinanziamento) che va da un minimo di 2 mesi a un massimo di 18 mesi. Nel caso di praticantati già avviati, è possibile richiedere il cofinanziamento solo per il periodo di tirocinio ancora da svolgere.

La domanda è presentata esclusivamente online, tramite:

Alla domanda online devono essere allegati in formato PDF:

  • Dichiarazione del tirocinante (allegato al bando)
  • Copia del documento di identità del tirocinante

In aggiunta, solo nel caso di Praticantati non obbligatori:

  • Progetto formativo vistato dall’ordine/albo/collegio di riferimento (allegato al bando)

Nel caso la domanda venga presentata da un soggetto diverso dal soggetto ospitante devono essere allegati anche il Modello Delega e la copia del documento di identità del legale rappresentante. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì.

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)

DL Rilancio, ALI Toscana sostiene l’appello dei piccoli e medi Comuni a vocazione turistica: “Dal Governo un fondo per salvarli”

Coldiretti e Comune di Massarosa per i pacchi alimentari