L’Azienda USL Toscana nord ovest ha attivato due nuovi test di screening per la valutazione del rischio di anomalie cromosomiche fetali in gravidanza. Si tratta del cosiddetto test “combinato” e test NIPT (Non invasive prenatal testing) che saranno assicurati a Livorno per la zona sud e a Massa per la zona nord. I due test, introdotti nel percorso regionale lo scorso anno, sono esami non invasivi e, seppur non diagnostici, possono contribuire a ridurre il ricorso inappropriato alla diagnosi prenatale invasiva come amniocentesi e villocentesi.

Il test combinato è offerto gratuitamente a tutte le gestanti ed è già previsto dal libretto della gravidanza che viene consegnato in Toscana a tutte le donne gravide residenti o domiciliate.

Il test NIPT è un ulteriore test di screening, innovativo, che viene effettuato in alcuni casi a tariffa ridotta ad elevata sensibilità e specificità che definisce il rischio di alterazioni del numero del normale assetto cromosomico (aneuploidie) dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali ed è basato sul DNA fetale circolante. Il test si può eseguire solo nelle gravidanze iniziate come singole e viene effettuato mediante un prelievo di sangue alla madre dalla fine della decima settimana di gestazione, nel caso di un risultato di alto rischio è opportuna una consulenza specialistica con un genetista.

Il test NIPT viene offerto alle gestanti, destinatarie del libretto/protocollo della Regione Toscana, che hanno effettuato il test combinato ed hanno un referto di rischio compreso tra 1/301 e 1/1000 con compartecipazione alla spesa (ticket) di 200 euro, mentre la tariffa intera ammonta a 400 euro.

Beneficiano della quota di compartecipazione alla spesa anche le gestanti che risultano al test combinato avere un alto rischio (1/2- 1/300) che potrebbero accedere direttamente e gratuitamente alla diagnosi prenatale invasiva ma, per libera scelta, decidono di effettuare il test NIPT.

Per tale esame è prevista l’esenzione totale per le gestanti a rischio, come sopra definite, esclusivamente se rientrano in alcune categorie di occupazione/reddito (es. disoccupazione, mobilità, indigenza- esenzioni E02, E90, E91, E92, E93).

L’analisi del campione è, come per tutta la regione Toscana, in carico alla Diagnostica Genetica di Careggi (Firenze), mentre le strutture di ostetricia-ginecologia della ATNO si fanno carico dell’intero percorso.

Come accedere al servizio. Per Livorno l’appuntamento è prenotabile sia tramite Cup sia telefonando al numero del front office degli ambulatori di ostetricia: 0586-223194. Il prelievo si esegue nell’ambulatorio dedicato, tutti i giovedì pomeriggio, al piano terra dall’ottavo padiglione dell’ospedale di Livorno.
Per Massa l’appuntamento è prenotabile tramite CUP TEL 0585-493797. Il prelievo si esegue presso gli ambulatori di diagnosi prenatale dell’area materno-infantile dell’ospedale “Pasquinucci” il mercoledì mattina.

(Visitato 300 volte, 1 visite oggi)

Covid 19, 1 caso a Viareggio e due in Versilia

Covid 19, zero casi a Viareggio: 1 nuovo contagio in Versilia, a Camaiore