ABBANDONI SERIALI DI RIFIUTI : 2 DENUNCIATI, SANZIONI PER 15.000 EURO

E’ questo il bilancio dell’attività di contrasto agli abbandoni seriali di rifiuti posta in essere da parte dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Camporgiano tra marzo e maggio 2020.

L’attività di controllo, eseguita anche con sistemi di videosorveglianza, si è concentrata su alcuni siti in aree rurali particolarmente interessati dalla pratica degli abbandoni seriali di rifiuti ed ha consentito di identificare gli autori delle operazioni di sversamento, spesso realizzate con il getto dei rifiuti dagli autoveicoli.

Nel medesimo contesto sono stati pure identificati due imprenditori edili della zona, autori di plurimi sversamenti di macerie edili da un autocarro in un’area verde a bordo strada. Entrambi, segnalati all’autorità giudiziaria, dovranno rispondere del reato di gestione illecita rifiuti, che prevede la pena dell’arresto da tre mesi a un anno o l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.

Molti dei sanzionati dovranno anche rispondere della violazione delle norme di contenimento per il COVID 19, essendo la maggior parte degli abbandoni di rifiuti avvenuti in periodo di lockdown.

Sono state contestate 26 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di € 14.746,61.

I Carabinieri Forestali ricordano che l’abbandono illecito di rifiuti è punito dall’art. 255 del Dlgs 152/06 con sanzioni pecuniarie che arrivano fino a 3.000,00 Euro e, nel caso in cui siano coinvolte imprese le stesse possono incorrere nella denuncia penale e nel sequestro e confisca dei mezzi utilizzati per il trasporto e lo sversamento dei rifiuti.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

Dentix Italia chiede concordato preventivo in continuità. Obiettivo riaprire le cliniche, curare i pazienti, ristrutturare il debito e tutelare i creditori

Ricercato per spaccio, chiede la sanatoria per emersione dal lavoro nero: arrestato