Finanziato dalla Regione il progetto “Di Segno Comune” per recupero e riciclo di mobili nelle frazioni collinari


Comune di Camaiore e Cooperativa “Il Girasole” si sono aggiudicati un bando di finanziamento della Regione Toscana
 dedicato a progetti che mirano a combattere lo spopolamento e creare sviluppo grazie a microeconomie. Il progetto rinominato “Di Segno Comune”  potrà contare su un contributo regionale pari a 49.000,00 euro su un totale di 70.000,00.

L’idea è di organizzare un servizio di recupero e riciclo di mobili e arredi usati e una “attrezzoteca” per lo scambio di utensili per il giardinaggio o per i piccoli lavori di manutenzione. Una app permetterà di gestire i servizi a distanza, che comprendono anche trasporto, prelievo a domicilio, viaggi e gite per i residenti (soprattutto anziani e diversamente abili). Infine c’è l’allestimento di due spazi polifunzionali.

Il progetto “Di Segno Comune” opererà in nove frazioni di Camaiore, ovvero a Casoli, Montemagno, Gombitelli, Valpromaro, Migliano, Orbicciano, Santa Maria Albiano, Fibbialla e Fibbiano Montanino.

“A volte si pensa che l’ambito del sociale sia limitato alla dimensione del presente, tra piccole e grandi emergenze che colpiscono ogni giorno la nostra comunità. È sicuramente più ambizioso, ma non meno importante, provare a dare sostegno a progettualità che sappiano guardare al domani, alla rete sociale su cui germoglia la vita delle persone e a zone del territorio – come le frazioni collinari – che diverranno strategiche nell’ambito di una visione innovativa e sostenibile di futuro. È la prima volta che arrivano finanziamenti per un progetto sociale espressamente dedicato alle colline. Per questo voglio ringraziare la Cooperativa sociale Il Girasole per il gran lavoro svolto e la Regione Toscana perché ha saputo coglierne il tratto innovativo e sostenerlo”, il commento dell’Assessore al Sociale Anna Graziani

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

BISTROT BUONIAMICI: FESTA DI NATALE E SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI DELL’OSPEDALE MEYER