Con lo slogan “Ricominciamo con TE, vestiamoci d’amore con i 7 principi di CRI” il comitato CRI di Viareggio e la delegazione di Ripa di Seravezza hanno indetto il corso base per diventare un volontario Cri, il corso avrà inizio il 14 Luglio, quindi non perdere tempo ed iscriverti.

Per alcune persone fare volontariato è una vocazione per altri è un modo per contribuire facendo qualcosa di utile per la propria comunità. I volontari della Croce Rossa operano non solo prestando soccorso sulle ambulanze, ma anche negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri di accoglienza per migranti, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. Non a caso nei giorni del lockdown quante volte abbiamo visto le donne e gli uomini di Croce rossa muoversi nelle vie delle nostre città e paesi per portare farmaci e conforto

Diventare volontario della Croce Rossa significa investire il proprio tempo e le proprie energie a servizio degli altri, senza desiderare niente in cambio. Significa mettersi alla prova e utilizzare le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita di persone più vulnerabili, chiunque esse siano.

Il ruolo di un volontario richiede responsabilità e compiti che non possono essere sottovalutati. Per questo motivo prima di diventare un volontario della Croce Rossa è necessario completare un corso di formazione obbligatorio, in modo da essere seriamente preparati e in grado di essere un aiuto effettivo durante l’intervento di soccorso.

Le lezioni del corso alterneranno ore frontali, per creare una conoscenza di base e l’apprendimento di concetti più tecnici, ad ore di esercitazioni pratiche, condivisione delle esperienze, lavori di gruppo e discussioni partecipative guidate.

Se eseguito con successo, oltre al ricevere un attestato di partecipazione, si diventa volontari di Croce rossa e si avrà accesso agli ulteriori e eventuali corsi di formazione, in questo caso specialistici e di approfondimento, previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana.

Il corso di formazione ha come obiettivo primario quello di far conoscere la storia e le caratteristiche dell’associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Attraverso il corso, i partecipanti apprendono i Sette Principi Fondamentali su cui si basa l’associazione, così come i valori e la cultura della stessa.

Il corso, oltre, ovviamente, a far conoscere la Croce Rossa, fornisce gli strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere, informa e forma il volontario con conoscenze pratiche e utili e fa sì che ciascun volontario sia in grado di porre in essere i gesti salvavita.

 Le iscrizioni vanno fatte tramite il sito www.gaia.cri.it

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al responsabile della formazione Marco Bertuccelli 345/ 0013755 mail: mbertucc1711@gmail

o alla segreteria della formazione Francesca Del Panta  346/0163070 mail: [email protected]

(Visitato 344 volte, 1 visite oggi)

A Lido di Camaiore torna la rassegna di letteratura “GIALLO D’AMARE”

Il contest dell’estate “La mia estate 2020”