Operava a Lucca già dall’anno scorso.
Sempre all’ora di pranzo, si avvicinava ai negozi sperando che fossero stati lasciati incustoditi per l’assenza temporanea del titolare e forzava l’ingresso. Un accesso veloce e via, a bordo di autovetture intestate ad insospettabili.
Si tratta di un italiano, nato 60 anni fa in Lombardia e residente da tempo in provincia di Massa, con precedenti per furti e truffe, sospettato di aver commesso furti in questa città a novembre e a giugno scorsi.
Il 3 luglio viene notato dagli investigatori della Squadra Mobile in centro storico: l’uomo, sceso da un veicolo parcheggiato poco distante, prova ad aprire a spallate la porta di un negozio di bici. L’arrivo di alcuni passanti lo costringe a desistere.
I tentativi, ai danni di altri negozi proseguono, questa volta nella periferia. In alcune occasioni tenta più volte di forzare la porta facendo la spola tra il negozio e la macchina, in cui trova riparo dagli occhi indiscreti dei passanti.
Infine, in località San Marco riesce a sollevare la saracinesca di un negozio che, evidentemente, non era stata chiusa a chiave.
Gli investigatori lo bloccano all’interno, dove trovano anche il proprietario. Il malvivente, infatti, approfittando del colpo di fortuna, aveva fatto ingresso nel negozio trovando il titolare intento a sbrigare le ultime pratiche prima del pranzo. Il ladro, dopo aver chiesto se il negozio fosse aperto, si è allontanato di corsa. Quando l’hanno fermato gli uomini della Squadra Mobile aveva in tasca un grosso cacciavite e in macchina degli arnesi atti allo scasso.
Trattandosi di un furto semplice non consumato è stato denunciato a piede libero.
Gli investigatori hanno poi accertato che il veicolo a bordo del quale viaggiava era privo di copertura assicurativa e che l’uomo viaggiava senza la patente di guida che gli era stata ritirata. Il veicolo è stato sottoposto a custodia giudiziale a spese dell’uomo, denunciato anche ai sensi del codice della strada.
Nei suoi confronti è scattato anche il foglio di via obbligatorio dalla città di Lucca.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

Cocaina nella Moka del caffè, arrestato

Operazione Golden Wood, sequestri anche in Toscana