“Bagnomaria” : basta una sola parola per pensare alla Versilia, all’estate, agli ombrelloni colorati sulla spiaggia e all’irresistibile comicità di Giorgio Panariello. E la Versiliana, che dell’estate in Versilia è uno dei simboli con il suo carosello di eventi , è pronta a trasformarsi di nuovo in un grande cinema all’aperto, cornice ideale al fresco della pineta per proporre proprio la proiezione del film cult di Giorgio Panariello.

Seconda pellicola in programma per la nuova rassegna cinematografica che la Fondazione Versiliana ha messo a punto come novità della stagione 2020 del suo Festival , Bagnomaria ( giovedì 16 luglio- ore 21:30 , biglietto di ingresso 5 euro) è un film che, a più di 20 anni di distanza dall’uscita nelle sale cinematografiche, rappresenta tutt’oggi uno spaccato di comicità e di irriverenza tipicamente toscana, con i suoi tratti decisamente bizzarri e talvolta veritieri.

I personaggi – Mario, Merigo, Pierre, Simone – e le battute, “si vede il Marsupio”, “c’ho una potenza ne’ bracci”, adottate da intere generazioni , ancora oggi non perdono la loro vis comica : Bagnomaria è un vero e proprio cult delle spiagge della Versilia, un evergreen da rivedere in una sera d’estate e farsi qualche risata in compagnia di vecchi amici.

Bagnomaria fa parte insieme a Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni e a Ovosodo di Paolo Virzì che il Festival La Versiliana con il sostegno di Regione Toscana – Toscana Promozione Turistica e in collaborazione con Comune di Pietrasanta e Apuania Cineservice, propone come omaggio alla cinematografia toscana : pellicole che hanno fatto ridere l’Italia intera e che hanno ancor più fatto apprezzare le bellezze della Toscana annoverandola tra le mete turistiche più desiderate del Paese. Info 0584 265757 www.verisilianafestival.it

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)

In Cittadella la pellicola cult di Chaplin

La poesia ai tempi del lockdown, al Premio Carducci anche i finalisti del contest web