Il Comune di Viareggio ha pubblicato il Bilancio Sociale di fine Mandato: un progetto di comunicazione istituzionale (L. n. 150/2000), consistente in brochure informative dal titolo «E’ il tempo della bellezza» che, in 72 pagine illustra le attività dell’Amministrazione comunale e il relativo funzionamento, promuovendone la conoscenza unitamente a temi di rilevante interesse pubblico e sociale.

Una pubblicazione, in distribuzione in queste ore alle famiglie di Viareggio e di Torre del Lago, che risponde alle esigenze dei cittadini ed anche agli obblighi di legge, con la quale l’Amministrazione comunale da conto di quanto fatto nel corso dei 5 anni di governo. Il tutto con la massima trasparenza, ogni risultato messo in luce è attestato da atti amministrativi, e in un linguaggio preciso ma non specialistico.

Il Bilancio Sociale di Mandato non è più una novità nel panorama dei documenti di bilancio degli Enti Pubblici. Fa la sua prima comparsa come prototipo sperimentale a livello europeo come bilancio di previsione della Provincia di Genova nel 1997 e come rendiconto di mandato della Provincia di Bergamo nel 1999. Da allora il suo utilizzo si è diffuso in molti Enti ma anche associazioni del settore.

A maggior ragione oggi, tempi nei quali siamo bombardati da una enorme quantità di informazioni dalle provenienze più svariate, la comunicazione istituzionale assume particolare importanza, perché illustra e favorisce la conoscenza delle disposizioni normative, le attività delle istituzioni, l’accesso ai servizi pubblici, promuove la conoscenza sui temi di rilevante interesse pubblico.

Completezza e trasparenza sono i criteri ai quali ci si è attenuti nella redazione dei contenuti. La struttura espositiva, il linguaggio, la sistemazione dei dati e delle informazioni è stata concepita per facilitare al massimo la comprensione. Il rispetto delle indicazioni citate e l’esperienza dei professionisti incaricati sono una garanzia per i cittadini che i contenuti proposti sono redatti con scrupolo.

Il Bilancio Sociale di Mandato sarà pubblicato nella sua versione digitale, sul sito del Comune di Viareggio.

Buona lettura.

(Visitato 362 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 18-07-2020


Forza Italia con Barbara Paci, lo annuncia il commissario Berti

Coronavirus: 2 nuovi casi, sei guarigioni e nessun decesso