Nuovo appuntamento mercoledì 22 luglio a Lido con “La via del Benessere” - Eventi Versiliatoday.it

Nuovo appuntamento mercoledì 22 luglio a Lido con “La via del Benessere”

Nuovo appuntamento mercoledì 22 luglio con “La via del Benessere”, evento inserito nel cartellone estivo di Lido di Camaiore: torna l’appuntamento con salute e medicina che già negli anni passati ha richiamato tanti appassionati e curiosi. Alla “Via del Benessere”, organizzato dal Centro Medico Specialistico Versilia, di via del Secco a Lido di Camaiore, sarà presentato al pubblico il “Progetto Sofia”.

 E’ un importante progetto finanziato dal Fondo Sociale della Comunità Europea per il “Sostegno alle famiglie per l’accesso ai servizi di cura rivolti a persone con limitazione dell’autonomia”, denominato “SO.F.I.A. – Sostegno Familiare Interventi Assistenziali”, recepito dalla Regione Toscana ed attuato dall’ASL Nord Ovest in collaborazione con il Centro Medico Specialistico Versilia ed altri partner, finalizzato alla cura delle persone con iniziali segni di perdita delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, critica, giudizio ecc.) ed al sostegno delle loro famiglie. Questo Progetto, prevede interventi medici specialistici, psicologici e neuropsicologici, riabilitativi-fisioterapici, assistenziali sia a livello domiciliare che ambulatoriale territoriale, sia a livello individuale che a piccoli gruppi, che hanno come obiettivo quello di contrastare il decadimento cognitivo e motorio, favorire il benessere psicofisico attraverso il movimento, l’esercizio cognitivo, un corretto stile di vita, compresi gli aspetti nutrizionali.

 Per la presentazione e discussione del Progetto SO.F.I.A. sono stati invitati Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Alessandro Del Dotto, Sindaco di Camaiore Anna Graziani, Assessore al Sociale del Comune di Camaiore Paolo del Dotto, Direttore UO Neurologia dell’Ospedale Versilia, Claudio Ciabattoni, responsabile delle Cure Primarie della Zona Distretto Versilia, ASL N.O., Alessandro Battaglia, Direttore Sanitario del CMS Versilia, Brunella Bartalini, Neuropsicologa e Psicologa del CMS Versilia, Maria Rosa Ziliani, Psicologa del CMS Versilia, Alessandra Del Corto, Psicologa del CMS Versilia, Cesare Baldassarri, Fisioterapista del CMS Versilia. Presenta la serata, Andrea Montaresi.

 Le serate sono offerte dal Centro Medico Specialistico: l’ingresso è gratuito. L’associazione balneari di Lido di Camaiore ringrazia i partner commerciali che rendono possibile gli eventi di Lido e che permetteranno che tutte le serate siano ad ingresso gratuito. In particolare OBI ITALIA Punti Vendita Navacchio e Livorno, Conad Nord Ovest con tutti i suoi supermercati della Versilia, INFALL 1961 Serramenti Made in Italy, DEL COLLE, azienda toscana specializzata nella produzione di legumi e cereali, PICCOLI PASSI e 3 STORE Lido di Camaiore. Un particolare ringraziamento alla FONDAZIONE BANCA del MONTE, sempre presente sul nostro territorio. Tutte le serate vedranno anche una vetrina di auto messe a disposizione da DATI AUTOMOBILI.

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 20-07-2020 11:24