Da Pietrasanta in Concerto alla Notte dei Collezionisti “Collectors Night” passando per il Premio di Poesia Carducci e Le Notti dell’Archeologia senza dimenticare le grandi mostre d’arte contemporanea, la Versiliana Festival con il suo calendario ricchissimo, l’edizione speciale del Dap Festival ed i talk show della nuova arena di Tonfano in via Versilia. Sono giorni “caldi” a Pietrasanta alla voce eventi. Famosa in tutto il mondo per essere la capitale della lavorazione del marmo e del bronzo, ma anche per la sua straordinaria concentrazione di laboratori e gallerie d’arte, Pietrasanta si conferma una delle mete più vivaci dal punto di vista culturale e dell’intrattenimento di qualità. Decine gli eventi che caratterizzeranno il weekend, e non solo oltre a musei e spazi espositivi aperti (ingresso gratuito) frutto della programmazione e del coordinamento dell’amministrazione comunale di Pietrasanta.

Si parte venerdì 24 luglio (e fino al 2 agosto) con il festival “Pietrasanta in Concerto” diretto da Michael Guttman con i più importanti interpreti della musica da camera (info e programmazione su http://pietrasantainconcerto.com/2020/) tra cui Roberto Prosseda, Alexei Botvinov, Vanessa Benelli Mosell e Alexander Gurning, Jing Zhao, Pavel Verniko, Alessandro Quarta e Andrea Griminelli.

Due gli appuntamenti da non perdere sabato 25 luglio: la quinta edizione della notte dei collezionisti “Collectors Night” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea in partnership con Perrier-Jouët (info su www.facebook.com/events/692788238121336/), un percorso nel centro storico di Pietrasanta, attraverso le opere d’arte proposte da Accesso Galleria, Antonia Jannone – Disegni di Architettura, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Giovanni Bonelli, Galleria Poggiali, Marcorossi Arte Contemporanea e Susanna Orlando Galleria e il Dance Benefit Gala del Dap Festival al teatro della Versiliana (info su https://dapfestival.com/dap-festival-dance-benefit-gala-2020/). Non solo arte e spettacolo, Pietrasanta è anche, e soprattutto poesia, con il Premio Nazionale Carducci (Carducci è nato il 27 luglio a Valdicastello) in programma lunedì 27 luglio in Piazza Duomo con la proclamazione del vincitore, reading, musica e danza (info su https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/casa-carducci/eventi/premio-carducci-64-edizione). Per gli appassionati di storia ed archeologica ci sono invece, da martedì 28 a giovedì 30 luglio “Le Notti dell’Archeologia” tra incontri, visite guidate e degustazioni (info e dettagli qui https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/stampa/news/2020-07-22-cultura-le-notti-dellarcheologia-tra-liguri-apuani-e-cibo-degli-dei-incontri-sotto-le-stelle-visite-guidate-al-museo-e-degustazioni). Tra le novità il calendario di eventi dell’Agorà di Tonfano. Da segnalare il nuovo talk show dedicato ai giovani. Apre la mini rassegna martedì 28 luglio l’incontro sulla “BigBench e social: quanto l’arte diventa virale” (il programma è disponibile qui https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/stampa/eventi/2020-07-21-yuppies-il-talk-show-dei-giovani

Ed ancora la Versiliana Festival con spettacoli, incontri al Caffè e la programmazione quotidiana della Versiliana dei Piccoli oltre alle mostre ospitate all’interno e all’esterno della Villa (info su https://versilianafestival.it/).

Aperti, come anticipato, tutti gli spazi espositivi della Sala delle Grasce con la mostra “The Flying Horses” di Antonio Signorini, Alfio Bichi (dal 24 luglio al 9 agosto), “Rotazione d’Arte” di Lodovico Gierut (dal 14 agosto al 13 settembre) e nella Sala del Leone con “Il sogno. Eterno presente” di Antonio Nocera (fino al 20 settembre), il globo ambasciatore di Roberta Cipriani “Tra Terra e Cielo” di fronte al Municipio (fino al 30 agosto) così come tutti i musei civici cittadini dal Museo dei Bozzetti al Museo Archeologico passando per Palazzo Panichi con la sezione dei “Bozzetti in Vetrina” ed il Museo Barsanti (info su www.museodeibozzetti.it). Ed infine la grande mostra dell’estate di Faio Viale tra Piazza Duomo ed il complesso del Chiostro di S. Agostino: tra i principali eventi espositivi a livello mondiale (per informazioni https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/centro-culturale-luigi-russo/eventi/fabio-viale-t-r-u-l-y?searched=viale+fabio&advsearch=allwords&highlight=ajaxSearch_highlight+ajaxSearch_highlight1+ajaxSearch_highlight2).

Per essere aggiornati sui principali eventi è possibile iscriversi al servizio di messaggistica WhatsApp “Pietrasanta Eventi”, seguire il profilo Instagram “Pietrasanta Eventi”, il gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi” e la pagina Facebook ufficiale del Comune di Pietrasanta che con i suoi 25mila like è tra le principali pagine istituzionali della Toscana.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)

“Pietrasanta in Concerto” al via con Roberto Prosseda, Michael Guttman e Jing Zhao per una grande serata su musiche di Mozart

La grande classica, nuovo appuntamento nel giardino di Villa Paolina