Dalla mattiniera e tradizionale cerimonia commemorativa alla Casa Museo di Valdicastello alla serata evento in Piazza Duomo con le premiazioni dei finalisti della 64esima edizione del Premio Nazionale. E’ il giorno di Giosuè Carducci a Pietrasanta. Il 27 luglio del 1835 nasceva, a Valdicastello, frazione collinare a due passi dal centro storico della Piccola Atene, il Premio Nobel per la Letteratura. Prende le mosse da lì, dal giorno della sua nascita, lo storico premio dedicato alla poesia edita che quest’anno vedrà sfidarsi, a colpi di versi, nella serata di Piazza Duomo, Alessandro Ceni con “77” (Edizioni Helicon), Claudio Damiani con “Endimione” (Interno Poesia), Emilio Rentocchini con “44 ottave” (Book Editore). Promosso dal Comune di Pietrasanta, il Premio Carducci è uno degli eventi di punta del ricco calendario culturale a cui l’amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti non ha voluto assolutamente rinunciare. I tre poeti finalisti sono stati selezionati tra oltre un centinaio di candidati dalla giuria del Premio composta dal Presidente Ilaria Cipriani, Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi. I tre poeti amatoriali finalisti in ordine alfabetico sono Manuela Ester Cordova, Nicola Ghimenti e Luca Viviani.

“Quest’edizione del premio – spiega il Presidente Cipriani – assume un valore ancora più importante alla luce della pandemia. La poesia è uno strumento di conforto e di profondità umana che il premio promuove con orgoglio e forza. A caratterizzare la serata finale sarà, come accade dal mio insediamento, la presenza di momenti di musica e danza ad assecondare il reading poetico che è il fulcro di tutto l’evento. Leggeremo le poesie dei tre finalisti del premio, e per la prima volta anche le poesie di poeti amatoriali che hanno partecipato al contest web durante il lockdown. La poesia è una dimensione collettiva che noi vogliamo condividere e valorizzare. Ringrazio sin da subito i membri della giuria, per l’instancabile lavoro, i finalisti, l’amministrazione comunale e gli uffici, e tutti coloro che hanno contribuito a questa edizione. Sarà una giornata piacevole ed emozionante”.

Due, come anticipato i momenti, nel segno di Carducci con la cerimonia commemorativa alla sua casa museo a Valdicastello recentemente restaurata ed entrata a far parte delle Case della Memoria con la deposizione di una corona al suo busto (ore 11.00) e le premiazioni (ore 21.30) in Piazza Duomo con le incursioni di danza sulle coreografie di Emox Balletto e lirica con il Duo Ottocorde sullo sfondo illuminato del Sagrato del Duomo e delle sculture tatuate di Fabio Viale. La serata è ad ingresso libero nel rispetto delle normative in materia di Covid-19.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

La poesia ai tempi del lockdown, al Premio Carducci anche i finalisti del contest web

Sorteggiata la giuria popolare del XXXII Premio Letterario Camaiore