Un paziente anziano è stato sottoposto in questi giorni all’ospedale Apuane a un innovativo intervento di  embolizzazione endovascolare dell’arteria circonflessa omerale per dolore di spalla “ribelle” alle terapie.

Grande soddisfazione per i medici che hanno eseguito l’intervento perché risulta che sia in assoluto il primo intervento di questo tipo eseguito sulla spalla in Toscana ed  a livello nazionale.

L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’unità operativa semplice dipartimentale di Radiologia interventistica dell’area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest, diretta da Alessio Auci, e dell’unità operativa di Ortopedia della Lunigiana diretta da Massimiliano Alliani.

Si tratta di una procedura minimamente invasiva, che apre nuovi scenari per quei pazienti che non possono eseguire l’intervento in forma tradizionale.

L’intervento è infatti radioguidato e viene utilizzata una sonda che blocca i piccoli vasi della sinovia delle articolazioni (spalla, gomito, ginocchio, etc) e con l’aiuto di microsfere embolizzanti vengono alleviati i sintomi legati all’osteoartrosi dei pazienti che non possono essere sottoposti a intervento.

Nei primi studi clinici sull’embolizzazione dell’arteria genicolata e circonflessa omerale la procedura ha portato a risultati durevoli e positivi.

(Visitato 310 volte, 1 visite oggi)

Donazione di organi, a Livorno quattro vite salvate dalla generosità di un giovane uomo

Conferenza dei Sindaci. Del Ghingaro: “Covid, governare la riapertura delle scuole e il rientro dei lavoratori stranieri. Quote sociali: lavoreremo per colmare il divario”