Martedì 11 agosto 2020 si svolgeranno le cerimonie a Pontestazzemese per ricordare Don Innocenzo Lazzeri e a Mulina di Stazzema per ricordare Don Fiore Menguzzo e i Martiri di Mulina.

La sera, a Sant’Anna di Stazzema, ci sarà la Fiaccolata Silenziosa.

Pontestazzemese

Don Innocenzo Lazzeri è Medaglia d’Oro al Valor Civile e Giusto fra le nazioni. Dopo lo sfollamento di Farnocchia, si unì ai suoi compaesani diretti a Sant’Anna di Stazzema e qui, il 12 agosto 1944, venne ucciso sulla piazza davanti alla chiesa. A Farnocchia, nella canonica della chiesa di San Michele, nascose una famiglia di religione ebraica, gli Sraffa, nell’autunno del 1943 salvandoli dalla deportazione. Per questo gesto, lo Yad Vashem nel 2016 lo ha insignito del riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni”

Mulina

Don Fiore Menguzzo è Medaglia d’Oro al Merito Civile. A Mulina di Stazzema, alle prime luci dell’alba del 12 agosto 1944, Don Fiore Menguzzo venne ucciso lungo la mulattiera per Farnocchia. Poco prima erano stati uccisi suo padre Antonio (65 anni), la sorella Teresa (36), la cognata Claudina Sirocchi (28 anni), le nipoti Colombina Graziella Colombini (13 anni) e Elena Menguzzo (18 mesi). Il parroco aveva 28 anni.

Il programma della giornata di martedì 11 agosto 2020 avrà inizio a Pontestazzemese, in piazza Europa alle 9:30, dove sarà deposta una corona di alloro alla targa in ricordo della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Versilia e ai Caduti di tutte le guerre. Seguirà la deposizione della Corona di Alloro al busto di Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’Oro al Valor Civile. La cerimonia proseguirà a Mulina di Stazzema, al Parco della Rimembranza presso la Chiesa di San Rocco dove alle 9:45 sarà deposta una Corona di alloro al Monumento ai Caduti e al Monumento in memoria di Don Fiore Menguzzo. Alle ore 10:00 sarà celebrata la Santa Messa officiata da Don Simone Binelli. Al termine della funzione, interverranno il Sindaco di

Stazzema, Maurizio Verona, e il prof. Emmanuel Pesi per l’Orazione Ufficiale.

Sant’Anna di Stazzema

Alle 21:15 a Sant’Anna di Stazzema partirà la Fiaccolata Silenziosa, l’omaggio alle vittime organizzato dall’Associazione Martiri di Sant’Anna in collaborazione con l’Associazione Jenny Marsili e l’Associazione Per Sant’Anna.

Un momento di riflessione, suggestivo e molto sentito da superstiti e familiari delle vittime. La Fiaccolata Silenziosa partirà dalla Piazza della Chiesa di Sant’Anna di Stazzema, proseguendo lungo la via Crucis per arrivare al Sacrario. Padre Giacomo conferirà la benedizione all’Ossario e alle vittime. L’ascesa lungo la Via Crucis sarà accompagnata dai rintocchi della Campana della Pace.

E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina di protezione in tutti i luoghi al chiuso ed è altresì fortemente raccomandato indossare la mascherina per tutta la durata delle cerimonie, anche negli spazi aperti laddove e ogni qualvolta non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone presenti. E’ fatto comunque obbligo, come da disposizioni di legge, mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Fuori strada con la moto, centauro in codice rosso a Cisanello

Eccidio di Sant’Anna di Stazzema, Mattarella: “76 anni fa oltraggio disumano”