Un parterre di grande prestigio è atteso domani a Viareggio per la serata finale del Premio  Viareggio – Rèpaci giunto quest’anno alla sua novantunesima edizione.

Saranno presenti di persona tutti i vincitori dei premi speciali:  Natalia Aspesi, Massimo Bray, Franco Gabrielli, Sandro Luporini, Maurizio Serra, Dacia Maraini e Ilaria Capua (unico ospite in collegamento dagli USA).

Oltre ai finalisti delle tre sezioni NARRATIVA, SAGGISTICA e POESIA: Paolo Di Paolo, Romana Petri, Giulio Ferroni, Aldo Grasso, Vincenzo Trione, Paolo Ruffilli, Luciano Cecchinel e Mariangela Gualtieri (la sola in collegamento).

La volontà di non rinunciare a una serata così importante per la città di Viareggio che proprio quest’anno festeggia i 200 anni dalla sua fondazione, ma che è anche un momento significativo e atteso da tutto il mondo culturale, acquisisce un valore ancora più emblematico proprio perché si svolge in presenza nonostante le difficoltà dovute all’emergenza covid e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza che saranno osservate durante la serata.

A tal proposito la presidente Simona Costa dichiara: “Il nostro paese, che sta ancora vivendo un momento difficile e di fragilità, è pur sempre vitale e ricco di stimoli culturali, per questo abbiamo tenuto in particolar modo quest’anno a non rinunciare ma anzi a sostenere la ripresa, mantenendo viva la storia e la tradizione di un’istituzione come il Premio Viareggio-Rèpaci per dare un segnale forte di vicinanza e di stimolo a tutti coloro che credono come noi che attraverso la Cultura ci si arricchisca e si cresca. Il nostro futuro deve costruirsi su basi forti e stimolanti anche e soprattutto pensando alle nuove generazioni.”

La conduzione e la scaletta della serata saranno dinamiche e brillanti grazie ad altri due grandi nomi del giornalismo italiano: Tiziana Ferrario e Nino Graziano Luca.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

Coronavirus, in Italia 1444 nuovi contagi e 1 morto: record di tamponi, quasi 100mila

Maltempo, cade un grande ramo sulla strada. Nessun ferito