Vietato tenere i cani a catena nel territorio del Comune di Viareggio: il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio, lunedì 31 agosto, all’unanimità dei presenti, la delibera che modifica il regolamento comunale per la tutela degli animali.

«È un atto di civiltà – dichiara il consigliere Rodolfo Salemi -: un atto amministrativo atteso da anni dagli amanti degli animali».

La delibera recepisce le linee guida di Anci per la tutela e il benessere animali e di fatto abroga le disposizioni contenute nell’articolo 25 del Regolamento che fino ad oggi recitava:

Art. 25 – Detenzione a catena.

1.E’ permesso detenere i cani ad una catena di almeno 5 metri a scorrere su di un cavo aereo lungo almeno due metri e posto all’altezza di metri 2 dal terreno; la catena deve essere munita di due moschettoni rotanti alle estremità, onde permettere all’animale di muoversi senza pericolo e senza rimanere impigliato alla stessa.

2. Deve essere inoltre garantita la possibilità al cane di potersi sdraiare e di raggiungere la cuccia ed i contenitori con l’acqua ed il cibo.

3. Per casi particolari, opportunamente documentate, possono essere concesse deroghe rispetto alle misure di cui al comma 1 da parte dell’Autorità comunale.

Adesso modificato in:

Art. 25 – Divieto di detenzione dei cani a catena

1. E’ vietato detenere i cani legati alla catena

«Viareggio si pone da apripista su un tema importante, sul quale invito anche i colleghi dei Comuni della Versilia a dedicare la dovuta attenzione. Atto ancor più significativo se unito ai passi avanti fatti nella tutela del benessere degli animali anche per quanto riguarda il canile comunale, divenuto da poco canile rifugio» continua Salemi.

«Siamo all’inizio di un iter – conclude Salemi – che ci condurrà, in collaborazione con le realtà interessate, a una revisione totale del regolamento comunale sulla tutela degli animali».

(Visitato 1.228 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 31-08-2020


Versilia: al pronto soccorso non si effettuano tamponi su richiesta dei cittadini

In centinaia a Viareggio con Tommaso Fattori in pineta di levante: “Dove erano i candidati sindaco no Asse?”