Letteratura, ma non solo, sabato 5 settembre nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove alle 18.00 è in programma la presentazione del libro E quindi uscimmo a riveder le stelle mascherine e resistenza dei Toscani nei 100 giorni della Covi19, di Simone Bachini per FM Edizioni. Narrazione a cura di Fabrizio Mandorlini. L’evento rientra nella programmazione della rassegna L’altra Villa, promossa da Villa Bertelli. Al termine, è prevista una degustazione di tartufo, gentilmente offerta dall’Azienda Savitar e da Villa Sonnino di San Miniato, primi in Toscana a ripartire dopo la lunga chiusura covid. Bachini è stato inviato in giro per la Toscana a documentare il lockdown e Fabrizio Mandorlini sul divano di casa è rimasto a guardare la tv e a leggere giornali e agenzie e mentre Simone raccontava quello che vedeva e filmava per il Tgt, Fabrizio prendeva appunti e scriveva. Una conversazione quotidiana nei mesi della covid-19 si è trasformata, con l’incedere dei giorni, in uno spaccato inedito della Toscana e in un surreale viaggio dantesco nei capoluoghi e nella provincia, dove storie di dolore e di speranza, si alternavano e si incontravano nei volti coperti dalla mascherina, in un susseguirsi di stati d’animo, nel quale Bachini si è trovato, suo malgrado, catapultato dal suo lavoro e in alcuni casi travolto.
Ora siamo tornati a rivedere le stelle. E chissà che, come per Dante, non riescano ad indicare la rotta da seguire per l’oggi e per il domani? Necessaria prenotazione 0584 787251 ingresso libero. 

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

Sabato 5 Settembre da Forte dei Marmi a Massa si terrà il Guinness World Records: l’opera d’arte più lunga del mondo

Lucca Classica e Fondazione Festival Pucciniano insieme per un concerto dedicato a Beethoven: 8 settembre a VIAREGGIO presso la GAMC