Polledri a Viareggio per parlare di ONG

Sabato 5 Settembre, alle ore 18, presso l’Ex SuperCinema di Viareggio (Sala Mostre -Piazza Campioni) per la rassegna INCONTRI CONTEMPORANEI (curata dall’Ass.Promo-Terr) sarà presentato in anteprima nazionale il testo del politico Massimo Polledri : “I misteri del mediterraneo- Il libro inchiesta sui misteri delle ONG” pubblicato dalle edizioni Rubettino, che si fregia della prefazione di Vittorio Feltri.

Il volume del politico e medico Massimo Polledri affronta in modo inedito il fenomeno delle attività di Search and Rescue delle ONG, che hanno operato tra il 2016 ed il 2017, nel Canale di Sicilia e lo fa proponendo domande che nascono da informazioni riservate e non, provenienti dagli apparati pubblici europei ed italiani.

Polledri presenta al lettore fonti nuove, grazie alle quali lo può portare, con obiettività ad una riflessione più profonda e ragionata su questo nuovo metodo, con cui gli immigrati irregolari giungono sulle nostre coste. Il volume è in grado di suscitare domande e dubbi, ma mostra inequivocabilmente come le ONG (almeno alcune), nel perido indicato, abbiano operato nelle loro attività di SAR, con il sostegno ed il supporto dell’UE e dei Governi Italiani di allora. Un supporto fattivo che non si è limitato nel lasciar fare, ma che si è realizzato anche in tramite la formazione degli operatori delle ONG.

Polledri affronta il tema delle attività delle ONG con documentazione di prima mano e con una finalità politica che lo porta a chiedersi se questo modo di operare dei nostri Governi, che da un lato hanno sostenuto le ONG mentre dall’altro la Guardia Costiera Libica (tra i quali non corre buon sangue) sia in grado di tutelare i più deboli, cioè le persone trafficate, che in molti casi subiscono l’immigrazione e non abbia – al contrario – favorito mafie ed interessi personali.

Alla presentazione sarà presente un testimone oculare delle attività SAR delle ONG, che ha operato a bordo di una di queste navi e dalla cui testimonianza ha preso avvio un filone giudiziario.

I prossimi appuntamenti della rasegna INCONTRI CONTEMPORANEI saranno il 12 settembre con l’incontro 16 marzo 1978 «il rapimento di aldo Moro» ed il 15 settembre per la giornata evento, in collaborazione con Villa Bertelli, per l’anniversario della morte di Oriana Fallaci, nella quale alle 18.00 sarà presentato il libro “I nemici di Oriana” di Alessandro Gnocchi ed alle 21.00 a Villa Bertelli il concerto lirico “Vaneggiar cantando: la follia del melodramma”.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Il libro di Simone Bachini e Fabrizio Mandorlini al Caffè della Versiliana

Successo per la finale regionale di Miss Blumare 2020 a Palazzo Mediceo