alberto veronesi

Alberto Veronesi: “Necessità di coinvolgere l’intera provincia lucchese in un grande progetto culturale, di rilancio della identità di questa provincia”

Alberto Veronesi, candidato PD al consiglio regionale nella circoscrizione Lucca Versilia, ha incontrato oggi a Bagni di Lucca Ilaria Del Bianco, Presidentessa de i “Lucchesi nel Mondo”. “Un’associazione,” esordisce Veronesi, “ nata nel 1968, che fin dall’inizio si è occupata di curare l’accoglienza di quanti rientravano a Lucca in visita alle famiglie, favorendo gli incontri con le autorità cittadine. Conosco Ilaria da diversi anni, insieme andammo a Londra nel 2015 in occasione di una iniziativa del turismo promossa da Toscana Promozione e dall’Ambasciata Italiana a Londra. Oggi, a margine del Concerto dell’Ensemble di Sassofoni “SaxOffLimits” nel “Frutteto” della famiglia di Vincenzo Giuliani, dopo la cerimonia per l’inaugurazione di 5 monumenti al cimitero inglese di Bagni di Lucca, abbiamo parlato della necessità di coinvolgere l’intera provincia lucchese in un grande progetto culturale, di rilancio della identità di questa provincia.”

E continua “L’Associazione Lucchesi nel Mondo, ad oggi, oltre a curare tutte le attività che interessano l’emigrazione dei lucchesi nel mondo, gestisce e valorizza il Museo allestito e organizzato nella “Casa dei Puccini” in frazione Celle del Comune di Pescaglia, al fine di svilupparne la conoscenza come luogo di memoria e per renderlo un riferimento di attività musicali e di promozione culturale oltre a meta di attività turistiche per la valorizzazione dei “luoghi pucciniani””.

E conclude con una proposta di cui ha sottolineato l’importanza già diverse volte: “Con Ilaria, ci siamo trovati d’accordo sul bisogno di creare ensemble stabili e continuativi che creino offerta culturale tutto l’anno. Non solo nella musica ma anche nel balletto e nella prosa. Sarebbe un traguardo importantissimo, questo, per il territorio lucchese, su cui bisogna investire con impegno e intelligenza.”

Ti protrebbe interessare

Sostenibilità e Urbanistica a Viareggio, il convegno

Via del Mare viareggio

Via del Mare, il Sindaco attacca la Regione: «Noi pronti, Giani tentenna»

Zucconi (Fdi): “Bene nuovi agenti in Versilia, in vista della stagione estiva”