Taglio del nastro per Casa Europa a Villa Borbone. Un progetto promosso anche dai Giovani democratici, guidati da Samuele Borrini

Taglio del nastro per Casa Europa a Villa Borbone. Un progetto promosso anche dai Giovani democratici, guidati da Samuele Borrini .

Paolo Ponziano , segretario del Movimento Europeo in Italia, ha inaugurato domenica 6 la sede di Casa Europa a villa Borbone, alla presenza del sindaco, di personalità del mondo europeista, politico e culturale. Casa Europa è un progetto promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Viareggio, da Alberto D’Alessandro della Commissione Europea e dal Segretario dei Giovani del PD della Versilia, Samuele Borrini.

Nasce a Viareggio dunque nella splendida Villa Borbone, e inspirata dal modello della rete delle maisons de l’Europe francesi, Casa Europa intende essere la prima “casa europea” italiana messa a disposizione dei cittadini, e creata dal basso per meglio diffondere la democrazia partecipativa europea e collegare i cittadini alle istituzioni europee. L’obiettivo è quello di dare un riferimento a tutti i cittadini promuovendo i valori fondanti dell’Europa, prima di tutto la pace e la democrazia e il senso di appartenenza all’Europa, grazie ad iniziative culturali, eventi, seminari e dibattiti che culmineranno nell’organizzazione di un Festival d’Europa. Casa Europa sarà anche un luogo di ricerca, analisi, formazione e progettualità nei tanti settori di attività dell’Unione Europea e un luogo di promozione delle attività dell’UE in particolar modo per il green deal ed il digitale.

Alla inaugurazione hanno partecipato anche Gisa Mazza e Simone Leo, candidati al Consiglio regionale della Toscana per il Partito Democratico.

Ti protrebbe interessare

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Lo sport al centro del dibattito politico: successo per il convegno di Forza Italia a Viareggio

“Giovani in Campo: Sport, Valori, Futuro”, il convegno di Forza Italia a Viareggio