Questo l’aggiornamento settimanale, a partire da lunedì 31 agosto a lunedì 7 settembre 2020, sui casi di Coronavirus “Covid-19” sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Nuovi casi positivi

Nella ASL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 8 settembre 2020, sono 18.

APUANE:  2 casi

Massa 2 (di cui 1 contatto di caso);

PISA:  7 casi  

Pisa 6 (di cui 2 contatti di casi e 3 rientri dall’estero), San Giuliano Terme 1 (individuato grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana – il test è stato effettuato al Porto di Livorno);

ALTA VAL DI CECINA VAL D’ERA:  1 caso

Pontedera 1;

LIVORNO:  1 caso

Livorno 1

VALLI ETRUSCHE:  1 caso

Rosignano Marittimo 1

VERSILIA:  6 casi

Massarosa 3 (tutti contatti di casi), Viareggio 3 (tutti contatti di casi);

I nuovi 18 casi odierni si vanno a sommare ai 290 nuovi casi positivi che si sono registrati nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest dal 31 agosto al 7 settembre 2020 (dal 24 al 30 agosto erano stati 203, dal 16 al 23 agosto erano stati 157, dal 9 al 16 agosto erano stati 61, dal 2 al 9 agosto erano stati 72, dal 26 luglio al 2 agosto erano stati 28, dal 20 al 26 luglio erano stati 18).

Questa la suddivisione per Zona di residenza.

Zona Apuane 89 (con i 2 odierni si sale a 91, a partire dal 31 agosto);

Zona Lunigiana 12;

Zona Piana di Lucca 20;

Zona Valle del Serchio 1;

Zona Pisana 42 (con i 7 odierni si sale a 49, a partire dal 31 agosto);

Zona Alta Val di Cecina Val d’Era 26 (con il caso odierno si sale a 27, a partire dal 31 agosto);

Zona Livornese 26 (con il caso odierno si sale a 27, a partire dal 31 agosto);

Zona Valli Etrusche 4 (con il caso odierno si sale a 5, a partire dal 31 agosto);

Zona Versilia 28 (con i 6 odierni si sale a 34, a partire dal 31 agosto);

42 casi da attribuire o residenti fuori Asl.

Il totale aggiornato è quindi, con questi ultimi 18 casi validati, di 4.638 casi positivi sul territorio aziendale.

Si ricorda anche che l’Asl Toscana nord ovest, con la sua statistica, incrocia vari dati legati ai pazienti e lavora sulla residenza, e non sul domicilio, delle persone.

Guarigioni

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare il numero dei guariti: ad oggi (8 settembre) si sono registrate 3.499 guarigioni complessive, tra virali (i cosiddetti “negativizzati”) e cliniche.

In allegato l’andamento complessivo dell’epidemia Covid-19 sul territorio aziendale con il costante e significativo aumento dei guariti virologici (in verde).

Decessi

Si è registrato in questi giorni il decesso di una donna di 86 anni di Capannori.

Ad oggi (8 settembre) i decessi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest sono quindi complessivamente 471 (tre nell’ultima settimana, uno della zona Versilia, uno della zona livornese ed uno – oggi – della zona Piana di Lucca
Le zone più colpite, in coerenza e conseguenza ai territori più colpiti dal virus, sono state la Lunigiana (100 decessi, 82 per residenza), la Versilia (82 decessi, 82 anche per residenza), le Apuane (75 decessi, 70 per residenza) e la zona di Livorno (50 decessi, 49 per residenza).

Si ribadisce che spetterà comunque all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti.

Ricoveri per Covid

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 30, di cui 5 in Terapia intensiva.

All’ospedale di Livorno 10 i ricoverati, di cui 6 dell’ambito territoriale di Livorno, 3 dell’ambito della Versilia ed 1 residente fuori Asl.

All’ospedale di Lucca 14 i ricoverati, di cui 6 dell’ambito territoriale di Lucca, 7 dell’ambito di Massa Carrara ed uno residente fuori Asl.

All’ospedale Apuane 6 i ricoverati, tutti dell’ambito territoriale di Massa Carrara.

Persone in isolamento domiciliare

Dal monitoraggio giornaliero, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ad oggi (8 settembre) sono 1.606 (il 24 agosto erano 822) le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Test tamponi molecolari effettuati in porti e stazioni

In merito all’attuazione dell’ordinanza firmata lo scorso 25 agosto dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, si ricorda ancora che da domenica 30 agosto è in corso l’esecuzione di test tamponi molecolari (gratuiti e su base volontaria) ai viaggiatori che transitano nei porti e nelle principali stazioni ferroviarie presenti sul territorio dell’Asl.

Al porto di Livorno, rispetto ai 5.253 tamponi accettati dai laboratori fino al 7 settembre, sono stati individuati 19 positivi;

al porto di Piombino, rispetto ai 1.894 tamponi accettati, sono stati individuati 13 positivi;

alla stazione di Pisa, rispetto ai 973 tamponi accettati, sono stati individuati 13 positivi;

alla stazione di Viareggio, rispetto ai 517 tamponi accettati, sono stati individuati 7 positivi.

In totale, si parla quindi di 8.637 tamponi accettati dai laboratori e di 52 persone positive (in gran parte residenti fuori dal territorio aziendale).

Test sierologici per screening nelle scuole

Questi gli ultimi dati sui test sierologici processati a seguito dello screening, effettuato nelle varie sedi aziendali, per il personale della scuola: su 12.734 test sierologici, 133 sono risultate positive al sierologico e sono in corso i tamponi di verifica nei cinque ambiti territoriali dell’Asl.

Nell’ambito di Massa Carrara risultano processati 2.008 test con 35 positivi al sierologico.

Nell’ambito di Lucca risultano processati 2.120 test con 23 positivi al sierologico.

Nell’ambito di Pisa risultano processati 3.769 test con 33 positivi al sierologico.

Nell’ambito di Livorno risultano processati 3.447 test con 25 positivi al sierologico.

Nell’ambito della Versilia risultano processati 1.390 test con 17 positivi al sierologico.

Si ribadisce che i dati sopra riportati sono relativi ai test sierologici processati e validati dai laboratori aziendali fino a venerdì 5 settembre. Quelli effettuati sono quindi di più, visto che sono molti gli operatori scolastici che si sono prenotati e si sono sottoposti ai test sierologici, tanto che in alcune realtà sono stati aumentati gli slot disponibili. Le molte adesioni denotano la grande attenzione del mondo della scuola nei confronti di questa problematica.

Assunzioni in Asl Toscana nord ovest

Dal 15 marzo ad oggi sono state effettuate dall’Asl Toscana nord ovest 1.108 assunzioni.

Questo ha permesso di dare risposte concrete in un momento di grande difficoltà e sarà fondamentale anche per gestire al meglio la fase di graduale ritorno alla normalità e per garantire una presenza attiva sul territorio. 

La maggior parte delle assunzioni ha riguardato gli infermieri: 568 i nuovi assunti, una risorsa importante che va a vantaggio di tutta la popolazione; i medici chiamati a rafforzare la squadra della nord ovest sono stati 143 mentre 259 sono i nuovi OSS e 75 i tecnici di laboratorio e della prevenzione. Inoltre, 90 nuovi operatori sono stati destinati alle USCA ed alle cure intermedie. Sono stati quindi potenziati in questi ultimi mesi i settori più impegnati nell’emergenza Covid ed a maggior rischio.

Riguardo alla distribuzione del nuovo personale nelle Zone, questi i numeri: nelle zone Apuana e Lunigiana i nuovi assunti sono stati 246; la Piana di Lucca e la Valle del Serchio hanno visto un incremento di 218 unità; 152 persone sono state destinate all’Alta Val di Cecina, Valdera e zona Pisana; la zona Livornese, le Valli Etrusche e l’Elba hanno avuto complessivamente 335 nuovi assunti; infine 157 sono state le assunzioni in Versilia. 

La situazione nelle RSA del territorio aziendale

Dal costante monitoraggio su ospiti e operatori di 119 residenze sanitarie per anziani (RSA), 8 residenze sanitarie per disabili, 13 comunità alloggio protette e altre 4 strutture a bassa intensità assistenziale presenti sul territorio aziendale, emerge che sui 4.690 ospiti sono stati effettuati 6.160 tamponi e 5.283 test sierologici: in questo momento non c’è alcun ospite positivo (sono stati al massimo, nei giorni del “picco”, 345).

Sui 4.775 operatori sono stati eseguiti 5442 tamponi e 5665 test sierologici; c’è un caso positivo tra gli operatori (erano stati al massimo 129).

In allegato un’immagine a cui si fa riferimento nel testo (andamento complessivo dell’epidemia Covid-19)

(Visitato 596 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 08-09-2020


Coronavirus: 59 nuovi casi, 1 decesso, 49 guarigioni

Verso le elezioni, intervista al candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro