Festa di fine estate al Pontile di Tonfano tra fuochi d’artificio anti-assembramento, shopping e street-food internazionale. Confermata la terza edizione dell’evento che celebra il pontile di Marina di Pietrasanta con i suoi spettacolari 380 metri di passeggiata sul mare. Promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Marina Eventi la spettacolare kermesse è in programma sabato 12 e domenica 13 settembre a Tonfano. “Il merito della nostra amministrazione è stato quello di aver garantito la totale continuità della programmazione di eventi culturali ed artistici e di aver difeso questa scelta anche quando il quadro era ancora molto incerto. – commenta il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Con la festa del Pontile vogliamo ringraziare i turisti che hanno scelto la nostra terra in queste settimane, continuare a sostenere le attività commerciali, le imprese del nostro territorio che vivono di turismo, già duramente provato dal lockdown. Era importante, in questa stagione, dimostrare ai tanti connazionali che in estate solitamente sceglievano una vacanza all’estero piuttosto che nel nostro paese, che Pietrasanta e la Versilia sono mete in grado di offrire qualità, diversificazione, eventi, cultura ed intrattenimento, insieme a relax, mondanità, life style e privacy. Abbiamo superato pienamente il test”.

Il pontile di Marina di Pietrasanta è stata nel 2008 la seconda opera più importante realizzata da una città non capoluogo in Italia. Un’opera che ha cambiato il destino del litorale di Marina di Pietrasanta e della Versilia contribuendo al rilancio turistico e alla promozione del territorio. La festa del Pontile sarà accompagnata dai profumi dello street food tra via Doninzetti, via Versilia e Piazza XXIV Maggio in agenda sia sabato 12 dalle 17.00 alle 23.00 e domenica 13 settembre dalle 10.00 alle 23.00 e dallo spettacolo pirotecnico che inonderà sabato sera, intorno alle 22.30, il cielo di colori. Lo spettacolo pirotecnico sarà visibile da tutte la aree circostanti il pontile con i fuochi che potranno essere visti da ogni latitudine e anche da molto lontano. E’ questo il principale accorgimento per evitare assembramenti in prossimità del pontile e delle spiagge. I negozi saranno aperti, così come ristoranti, bar e punti ristoro per vivere un’altra magnifica sera d’estate all’aperto.

La storia della realizzazione del Pontile. I lavori per il primo lotto sono iniziati nel dicembre 2003 e poi proseguiti con il secondo lotto nell’autunno 2005 per la creazione di un’opera che oggi rappresenta uno dei pochissimi Pontili in Italia progettato unicamente per fini turistico-ricreativi. L’opera ha una lunghezza complessiva di 380 metri di cui 214 a mare. Si tratta infatti di una vera e propria passeggiata incorniciata nella flora tipica del litorale con piazzole di sosta dove frequentemente sono collocate sculture per ricordare la fortissima vocazione artistica di Pietrasanta. Il camminamento si presenta nella parte centrale in asfalto architettonico intervallato da inserti in marmo con fasce laterali di 1,20 metri di legno Balau e parapetti in acciaio Aisi 316 L, mentre tutta la struttura e i pali portanti sono in acciaio corten, tutti materiali resistenti ai cloruri e all’atmosfera aggressiva con garanzie di durata. Il Pontile termina a mare con un rondò decagonale di 800 metri quadrati che rappresenta uno spazio aggiuntivo per ospitare eventi e momenti di intrattenimento. A coronamento della realizzazione, nel 2010 il maestro Novello Finotti dona a Pietrasanta e alla comunità di Tonfano la scultura in bronzo dedicata a “Sant’Antonio”, collocata in mare, di fianco al pontile.

I numeri del pontile.Lunghezza totale 380 metri – Lunghezza tratto su arenile 166 metri – Lunghezza tratto in mare 214 metri – Larghezza fuori tutto 6,20 metri – Larghezza utile 5,64 metri – Numero campate 14 – Luce teorica campata tipo 20 metri – Altezza sovrastruttura 96 centimetri – Spessore soletta di impalcato 10 centimetri – Numero balconi 5 – Dimensioni piazza terminale 800 mq.

(Visitato 5.292 volte, 1 visite oggi)

A Villa Argentina si presenta il libro di Sergio Viti

I cittadini: “Ieri sera al ponte di Pisa la baldoria è stata bellissima”