La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”, riparte per il secondo anno. Sabato 26 settembre gli adulti che soffrono di dermatite atopica potranno usufruire di consulti dermatologici su prenotazione all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore.

Promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), “Dalla parte della tua pelle”, prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia, in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di questa patologia ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro singole esigenze.

Sabato 26 settembre nella struttura di Dermatologia dell’Ospedale “Versilia” diretta dal Dott. Franco Marsili si svolgeranno visite di controllo gratuite che chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare telefonando al numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

La dermatite atopica – sottolinea il dottor Franco Marsili, direttore della struttura di Dermatologia dell’ospedale “Versilia” – è una patologia che negli ultimi anni ha fatto registrare un significativo aumento di casi, anche nel nostro ambito territoriale. Oggi però, fortunatamente, possiamo contare su terapie sempre più concrete ed efficaci. Grazie a questi evidenti progressi, il paziente può tenere agevolmente sotto controllo la malattia”.

Al fine di tutelare la salute dei pazienti e del personale medico della struttura, tutte le visite saranno effettuate in totale sicurezza, in ottemperanza alle misure di prevenzione igienico-sanitarie legate all’emergenza Covid-19.

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da forte secchezza della cute, comparsa di rossore e vescicole su diverse aree del corpo. Il prurito è intenso e costante. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

La Campagna “Dalla Parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme.

Per ulteriori informazioni:  www.dallapartedellatuapelle.it.

(Visitato 465 volte, 1 visite oggi)

La Asl: “Nessun smantellamento, il distretto di Terminetto verrà riaperto in sicurezza”

Coronavirus: 31 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest, 1 a Viareggio