Domenica 20 settembre nel Comune di Camaiore torna la FrancigenAmica, l’evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.

La grande novità della 5° edizione è che i tre percorsi panoramici di 5, 10 e 20 km si svilupperanno ad anello, con partenza e arrivo presso il Centro Storico di Camaiore, in Piazza XXIX Maggio dove sarà allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner e degustazioni di prodotti locali. Divertimento anche per i più piccoli, con una vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi. L’evento sarà aperto come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, che potranno incamminarsi lungo i percorsi insieme ai loro padroni.

Gli iscritti alla FranciDog potranno accedere alle attività proposte dagli esperti dell’Associazione cinofila Friendly Dog. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, con partenze e arrivi dei tre percorsi a orari scaglionati e obbligo per tutti i partecipanti di indossare la mascherina che sarà disponibile all’interno del pacco gara insieme alla monodose di gel igienizzante e tutte le informazioni per divertirsi in totale sicurezza. L’organizzazione per tutelare la salute della collettività si riserva il diritto di allontanare dall’evento coloro che non rispetteranno le disposizioni anti-contagio.

“Siamo contenti di questa nuova edizione di FrancigenAmica”, ha dichiarato il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto. “Siamo consapevoli che il contingentamento stringerà le dimensioni di partecipazione cui eravamo abituati: ma per noi è cruciale la qualità del progetto, prima della quantità della partecipazione. Ricordo ai partecipanti di attenersi alle regole imposte dall’emergenza COVID19, così da potersi godere questa bellissima esperienza in sicurezza e con un occhio vigile ai propri e altrui comportamenti”.

“Francigenamica è senza dubbio un evento unico e molto particolare – le parole dell’Assessore al Commercio e Turismo Gabriele Baldaccini. “Siamo felici che anche quest’anno possa nuovamente svolgersi in un periodo in cui, prima di ogni cosa, l’attenzione alla sicurezza sarà un aspetto fondamentale. Tra natura, cultura storica e degustazioni di prodotti locali, un percorso affascinante che ci indica la via per un turismo sostenibile e responsabile, utile per poter focalizzare sempre meglio un obbiettivo importante come è quello della destagionalizzazione.”

Per evitare assembramenti il giorno dell’evento, la consegna dei pacchi gara sarà organizzata a partire da sabato 12 settembre presso l’Info Point di FrancigenAmica. Dato il grande successo della manifestazione, che nel 2018 e nel 2019 ha registrato il sold out, la scelta del percorso avviene al momento della registrazione. Salvo esaurimento posti, le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 18 settembre online sul sito dell’evento, nei punti di iscrizione diretta o presso l’Info Point in Piazza XXIX Maggio a Camaiore. Programma & Info online sul sito www.francigenamica.com.

(Visitato 256 volte, 1 visite oggi)

48° Premio Satira Politica, la cerimonia di premiazione stasera in Capannina a Forte dei Marmi

“Ciao Estate”, appuntamento in Versiliana per chiudere la stagione