“A dispetto di tutti i sondaggi e di tutti i pronostici che erano stati diffusi alla vigilia del voto – le parole di Eugenio Giani ormai con la vittoria in tasca -, oggi c’è l’energia di scoprire che Giani è Giani, un uomo di 60 anni che ha vissuto e vive il territorio e che lavora per tutta la Toscana. E’ la conoscenza che prevale sull’ignoranza, la passione prevale sulla forma e sull’immagine”.

Eugenio Giani, candidato del centrosinistra, è il nuovo presidente della Regione Toscana. Alle 18,30 il risultato del voto era ormai certo, visato il netto vantaggio sulla sfidante della Lega Susanna Ceccardi: “Quando i toscani hanno capito che questo era un voto per la Toscana e per il suo futuro hanno agito di conseguenza e il risultato ecco che è arrivato”

Giani, con una coalizione formata da Partito Democratico, Italia Viva + Europa e 4 liste civiche ha vinto sbaragliando Susanna Ceccardi, nonostante cche inizialmente fosse stata ipotizzata una “corsa al fotofinish”

Giani si è mostrato felice, la sua è una vittoria anche “personale”. Ha ringraziato la sua città Firenze ma anche Siena dove ha raggiunto al momento il 51% delle preferenze e poi tutta la regione che in questi anni, nel suo ruolo presidente del Consiglio Regionale, ha girato in lungo e in largo. Era considerato un candidato debole ma come ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella in una intervista, è stato spinto sia da Firenze dove in alcune sezioni ha doppiato la sua avversaria. “I valori della nostra terra – ha detto un Giani palesemente – il sentimento che ci accomuna hanno reso possibile la vittoria. ” Giani ha poi rivendicato, con la sua reale modestia, il suo essere “un uomo di 61 anni” che crede nella politica e in Toscana in crescita.

L’affluenza ai seggi si attesta al 62,61%, 14 punti in più rispetto al 42,28 del 2015.

Crollato il consenso ai Cinque Stelle, con la candidata Irene Galletti.

Regionali Toscana, dichiarazione del senatore Massimo Mallegni (Comm. regionale Forza Italia)“In Toscana a marzo Forza Italia aveva un misero 1,8%. Oggi ha moltiplicato quasi per tre il proprio consenso. Ho trovato persone con tanta voglia di ripartire e impegnarsi nuovamente. Da oggi si ricostruisce un’alternativa seria per vincere già dal prossimo anno molte amministrazioni locali e ovviamente prepararci per la vittoria alle Politiche”

(Visitato 2.386 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 21-09-2020


Regionali toscane 2020, Giani al 47,2% vola verso la vittoria. Ceccardi ferma al 40,8%

Referendum, netta prevalenza del si sia a livello nazionale che toscano