Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha costituito la nuova Giunta di Viareggio: 7 gli assessori nominati, quattro uomini e tre donne, che si sono riuniti per la prima volta questa mattina, sabato 3 ottobre.

«Una Giunta che tiene conto di esperienze precedenti e di inserimenti che costituiscono novità – dichiara il sindaco Del Ghingaro -, e che insieme valorizza le varie componenti che costituiscono la nostra coalizione di governo. Una squadra che abbassa l’età media e che, assieme ai consiglieri comunali, permette di costituire una nuova classe dirigente per il rilancio della nostra città».

Di seguito gli assessori con le deleghe assegnate:

Federica Maineri, vicesindaco e assessore al Welfare

Deleghe: politiche sociali, economia solidale, politiche abitative, rapporti con il volontariato, politiche di genere, inclusione sociale e cultura della Pace.

Valter Alberici, assessore all’Innovazione e alle Politiche attive del Lavoro

Deleghe: risorse umane, relazioni sindacali, rapporti con il Consiglio comunale. Smart City e trasformazione digitale. Politiche del mare. Polizia Municipale e protezione civile. Progettazione europea per le strategie di sviluppo e cooperazione internazionale.

Sandra Mei, assessore alle Politiche Culturali ed Educative

Deleghe: cultura e tradizioni popolari. Educazione e conoscenza, servizi socioeducativi per l’infanzia, edilizia scolastica.

Alessandro Meciani, assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale

Deleghe: politiche turistiche e delle attività produttive. Agricoltura. Fiere, mercati e spettacoli viaggianti.

Federico Pierucci, assessore alla Pianificazione Strategica della Città

Deleghe: politiche urbanistiche, dell’ambiente e dei lavori pubblici. Edilizia privata e mobilità urbana, dolce e sostenibile.

Rodolfo Salemi, assessore allo Sport e Partecipazione

Sport, politiche giovanili, processi partecipativi, tutela degli animali.

Laura Servetti, assessore alle Risorse Finanziarie

Deleghe: tributi ed entrate, patrimonio pubblico e toponomastica, demanio, governance delle partecipate.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro si è riservato la delega alla comunicazione.

«Ringrazio tutti per la disponibilità – conclude il primo cittadino -: dalla fase dell’uscita dal dissesto adesso si passa alla fase del rilancio della città. Per questo ho chiesto agli assessori tempo pieno e dedizione assoluta. Da loro mi aspetto professionalità per il ruolo assegnato, lealtà verso il progetto e per la coalizione. Ma anche energia, passione e grande cuore per Viareggio».

GIUNTA – BIOGRAFIE

FEDERICA MAINERI

32 anni, spostata con un figlio. Dopo aver conseguito la maturità classica prosegue gli studi in Giurisprudenza presso l’Ateneo fiorentino. Ha ricoperto il ruolo di assessore al Sociale e alle Politiche di Genere della Provincia di Lucca dal 2011 al 2015 e di consigliere comunale a Camaiore dal 2017 ad oggi. Negli ultimi 5 anni ha lavorato presso il Consiglio Regionale della Toscana.

Fa parte della segreteria regionale del Partito Democratico della Toscana.

VALTER ALBERICI

67 anni, sposato con due figlie, è laureato in Relazioni Industriali e Sviluppo delle Risorse Umane alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2010 ha conseguito il diploma di Master in “Gestione delle risorse umane. Valuing & Managing Diversity”.

Alberici vanta una lunga carriera professionale come dirigente all’interno della Cgil Provincia di Lucca (dal 1977 al 2001).

Dal 1° luglio 2001 al luglio 2004 è stato Capo di Gabinetto del Presidente della Provincia di Lucca, con deleghe specifiche sulla contrattazione tra le parti sociali, in materia di crisi aziendali e di iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dal 20 luglio 2004 al 27 maggio 2014, è Dirigente Capo di Gabinetto del Servizio Segreteria del Sindaco di Capannori (Lu).

Dal 2015 al 2020, assessore e vicesindaco del Comune di Viareggio nella giunta Del Ghingaro.

ALESSANDRO MECIANI

53 anni, Perito Tecnico Industriale, dal 1991 iscritto all’albo Nazionale degli Agenti di Assicurazione con Mandato di Agente Generale per conto della Milano Assicurazioni spa.

Nel 2013 viene nominato Agente Generale di Generali Assicurazioni spa e tuttora gestisce, insieme a un socio, l’agenzia di Viareggio.

Fa parte del Comitato Esecutivo di Anagina (Associazione Nazionale Agenti di Assicurazioni ex Ina Assitalia) e partecipa alla Commissione Nazionale Sindacale e alla Commissione Rca .

La famiglia Meciani fin dagli anni ’30, gestisce lo stabilimento balneare Bagno La Pace e dal 2016 l’hotel Tahiti a Viareggio.

SANDRA MEI

46 anni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali.

Nel 2013 eletta nel consiglio comunale di Viareggio e poi confermata dai cittadini ancora nel 2015. Dal 2015 al 2020 è assessore nella giunta di Giorgio Del Ghingaro, prima con delega alle politiche sociali e poi alla cultura, alla pubblica istruzione, allo sport e alle pari opportunità.

FEDERICO PIERUCCI

34 anni, dal 2016 assessore alla Rigenerazione Urbana e del Territorio del Comune di Viareggio nella Giunta del Sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Nel 2011 laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa; dopo la laurea segue formazione in materia di Governance degli enti locali all’Università Roma Tre e ho consegue un master di secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche all’ Università LUISS G. Carli di Roma, dopo il quale, presta servizio presso l’Avvocatura Generale della Regione Toscana. Nel 2013, a seguito di concorso pubblico, inizia a lavorare per il Settore Ragioneria del Comune di Irma (BS) e poi presso l’Ente Parco Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli dove si occupa dell’Ufficio Legale dell’Ente. Dal 2014 lavora per il Comune di Stazzema (LU) e dal 2016 è Responsabile del Servizio Finanziario-Personale-Entrate, nonché dell’Area Amministrativa ed economica del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

RODOLFO SALEMI

31 anni, di cui 10 trascorsi nelle Istituzioni. Rappresentante farmaceutico, ha lavorato in Consiglio Regionale dal 2010 al 2015 come assistente del Presidente del gruppo ed ha contestualmente collaborato con noti parlamentari fino al 2018. Già vice-presidente di Anci Giovani Toscana, è in Consiglio Comunale dal 2015, dove ha ricoperto il ruolo di capogruppo e consigliere coadiutore allo sport.

LAURA SERVETTI

48 anni, sposata e mamma di due ragazzi. Laureata a Torino nel 1996, avvocato dal 1999. Nel 1998, vince un concorso pubblico per il ruolo di funzionario amministrativo legale presso il Comune di Alessandria, incarico che ha ricoperto fino al 2006, per poi spostarsi, con mobilità, al Comune di Acqui Terme (Al) e ricoprire il ruolo di Avvocato dell’Ente, fino all’ottobre del 2007, quando, per scelta personale, decide di intraprendere la libera professione forense, specializzandosi in diritto amministrativo, tributario e societario.

Si trasferisce a Viareggio nel 2010. Dal 2015 al 2020 assessore al Bilancio del Comune di Viareggio nella Giunta Del Ghingaro.

(Visitato 4.588 volte, 1 visite oggi)

15mila dollari per rapire o uccidere Andrea Palmeri: arrestati i sabotatori ucraini

Writers beccati alla stazione ad imbrattare