Sabato 24 ottobre Passaggio viareggino per la MilleMiglia che per la prima volta è sede del rilievo cronometrico di tappa della storica manifestazione.
Per celebrare l’evento, l’Amministrazione di Viareggio ha deciso di assegnare due premi ai partecipanti: il premio Puccini per l’auto che più rappresenterà lo spirito del Maestro e il premio Glamour per l’equipaggio più fashion, offerto da Silvia Bini.

La giuria che designerà i vincitori è composta da Paola Gifuni presidente del Consiglio, Katia Balducci presidente di Navigo, Remo Santini caposervizio de La Nazione di Viareggio e Francesco Consani
per Rete Imprese della Passeggiata.
Le auto sfileranno in Passeggiata dalle 16 alle 20, entrando da piazza Mazzini per uscire all’altezza di piazza Puccini e continuare poi verso Parma.

In tutto 500 macchine, 400 storiche e 100 Ferrari, che sfileranno distanziate di 20 secondi l’una dall’altra. Il rilievo verrà fatto in piazza Maria Luisa.
Quest’anno il convoglio delle auto storiche transita senza mai sostare nelle località al fine di evitare il più possibile gli assembramenti. Anche i controlli timbro non prevedono lo stop degli equipaggi e sono stati studiati in una nuova modalità che non prevede il contatto tra equipaggi e commissari.

«Abbiamo adottato tuti gli standard di sicurezza necessari e anche qualcosa di più – commenta l’assessore alle Attività produttive Alessandro Meciani -: un passaggio importante che è propedeutico alla tappa alla quale stiamo lavorando e che speriamo di ottenere per il prossimo anno.

Chiediamo la collaborazione di tutti – conclude –: gli spazi ci sono, le tempistiche sono assolutamente diluite. Indossiamo le mascherine, manteniamo la distanza interpersonale tra le persone e viviamo la MilleMiglia in sicurezza».
Sempre nell’ottica della prevenzione del contagio e per garantire la massima diffusione all’evento, la manifestazione sarà trasmessa in diretta, dalle 17, sul canale 10 di NoiTv.

La corsa storica passerà anche da Massarosa

Anche Massarosa protagonista alle Mille Miglia 2020. Lo spettacolo del corteo a quattro ruote più famoso d’Italia, le leggendarie Mille Miglia, quest’anno transiterà sulle strade massarosesi nel tratto che porta da Siena a Parma, attraverso Lucca e Viareggio. Proprio in questa parte della lunga giornata di sabato 24 ottobre si potranno ammirare le meravigliose auto della rievocazione storica della grande corsa disputata dal 1927 al 1957. Appuntamento sulla via Sarzanese e sulla via di
Montramito tra le 16.30 e le 17.15 quando è atteso il passaggio della prima auto della trentottesima edizione delle Mille Miglia.
“Per noi è un onore mostrare Massarosa e le sue meraviglie ai piloti delle 400 vetture
ai nastri di partenza – commenta il Sindaco Alberto Coluccini – le Mille Miglia sono a
tutti gli effetti un giro d’Italia della bellezza in cui non poteva mancare un passaggio a
Massarosa. L’idea è quella in futuro di cogliere ancora di più le opportunità di questa
vetrina mediatica, organizzando il prossimo anno, covid e risorse permettendo, una
serie di mostre, incontri ed eventi collaterali in occasione del passaggio delle Mille
Miglia su tutto il nostro territorio, per accendere così ulteriormente i riflettori sulle
potenzialità di Massarosa”.

(Visitato 2.407 volte, 1 visite oggi)

Riapre il teatro Jenco, in scena un inedito Jim Morrison

“Ballata per un traditore”[recensione libro]