A Pietrasanta San Martino in tavola…

San Martino è…in tavola. Il Santo Patrono di Pietrasanta si festeggia tra piatti tipici e rivisitazioni avanguardiste nei ristoranti cittadini aderenti. Causa restrizioni Covid-19 non ci sarà la tradizionale fiera, uno degli appuntamenti più attesi nell’autunno di eventi della Piccola Atene che avrebbe dovuto tenersi nel weekend tra il 7 e l’8 novembre, ma ci saranno i tradizionali menu in nove tra ristoranti, osterie, cantine, pizzerie e locande. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pietrasanta.

“Pietrasanta insieme al primato delle gallerie d’arte e della lavorazione artistica del marmo e del bronzo ha un altro primato: è quello della ristorazione. – spiega Francesca Bresciani, assessore agli eventi – La forza della proposta complessiva della nostra città, dal centro alla marina passando per le frazioni, è la straordinaria varietà di cucine ed esperienze enogastronomica che rappresentano un asset potentissimo per visitatori e turisti. Pietrasanta funziona tutto l’anno perché si mangia bene, ci sono eventi praticamente ogni settimana e si respira cultura ed arte sempre. Ringrazio i ristoratori che hanno aderito in questo momento molto complicato alla nostra iniziativa. Non potremo festeggiare in piazza tra bancarelle ma potremo farlo a tavola, visitando uno dei nostri musei o delle nostre mostre e partecipando alla santa messa nel nostro bellissimo Duomo di San Martino”.

Dal 2 novembre e fino all’11 novembre nei ristoranti si potranno apprezzare i classici piatti della tradizione come il tordello pietrasantino, la pappa al pomodoro, il coniglio alla cacciatora, la ribollita, il lampredotto toscano o la tagliata, dalle alle portate di pesce come gli straccetti di baccalà e gli gnocchi di cozze al vapore a sfiziosi e deliziosi dessert per concludere: sono solo alcuni dei tanti piatti proposti da Ristorante Enoteca Alex, Il Posto, Trattoria Gatto Nero, Il Peposo, Pinocchio, La Volpe e l’Uva, Arte & Gourmet, inCarne, LaVintage Bistrot. La brochure completa con tutti i menu è disponibile sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it e sarà oggetto di una campagna social e web per promuovere le proposte dei ristoranti.

Tra gli eventi collaterali è confermata la Santa Messa nel Duomo di San Martino in agenda mercoledì 11 novembre alle ore 18.00 e l’apertura dei musei e degli spazi espositivi cittadini con l’esposizione il Tempo dei maestri della scultura ceramica Bertozzi & Casoni con uno speciale allestimento pensato appositamente per gli spazi del complesso del Chiostro e della Chiesa di S. Agostino (aperta dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. L’ingresso è libero), la collettiva EstremA Oriente nella Sala del San Leone a Porta a Lucca, Scultura come paesaggio del giovane Tommaso Milazzo nella Sala delle Grasce e nella Sala Puti e Sala del Capitolo De Rerum Natura nell’anno del ventennale dalla nascita di Asart (Artisti Scultori Associati) nel Chiostro di S. Agostino.

Ti protrebbe interessare

Pietrasanta “ospite” della grande mostra di Mitoraj in Sicilia

CHIARA GAMBERALE E DARIO D’AMBROSI DEL TEATRO PATOLOGICO TRA GLI OSPITI DEL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale