La scuola popolare ‘Pancho Villa’, al Varignano, continua a essere in prima linea nel sostegno scolastico ai bambini e ragazzi in difficoltà. Per il 2021, l’associazione attiva da oltre dieci anni nel quartiere ha ideato un progetto che è stato selezionato da Banca Etica tra quelli meritevoli di un finanziamento economico.

Il progetto s’intitola ‘Elaboriamo il Quartiere’ e si articola in due percorsi: da un lato, aiutare gli studenti e le loro famiglie a familiarizzare con gli strumenti informatici indispensabili per la didattica a distanza; dall’altro, fornire un’alternativa concreta alle situazioni di isolamento in cui si trovano tanti/e bambini/e e ragazzi/e, organizzando per loro delle attività tematiche di riscoperta del quartiere. Le attività saranno gestite dai volontari dell’associazione e in prima persona da ex studenti della scuola popolare che dopo il termine del ciclo scolastico hanno deciso di proseguire gli studi.

Banca Etica cofinanzierà il progetto garantendo un contributo alla scuola popolare, se l’associazione riuscirà a reperire una somma da destinare all’iniziativa: per questo è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ‘Produzioni dal basso’ (link: https://www.produzionidalbasso.com/project/elaboriamo-il-quartiere-colmiamo-il-gap-della-didattica-a-distanza/), dove chiunque potrà sostenere il progetto con una donazione. Il termine ultimo per ottenere il budget necessario a ricevere il finanziamento di Banca Etica è fissato al 31 gennaio 2021.

«In questi mesi abbiamo continuato a lavorare con la didattica a distanza – spiega la presidente dell’associazione Susanna Paoletti – e in contemporanea abbiamo scritto questo progetto che è stato selezionato insieme a un’altra dozzina in tutta Italia da Banca Etica. Se riusciremo a raggiungere il budget, il progetto prevede due cose: la creazione di uno sportello di aiuto per la didattica a distanza, e poi, quando la situazione sanitaria ce lo permetterà, la realizzazione di un laboratorio di didattica all’aperto al Varignano, con lo scopo di creare una guida del quartiere. Le persone che svolgeranno questo progetto saranno i nostri educatori e due, ma se riusciamo a superare il budget anche tre ex allievi della scuola popolare che hanno continuato gli studi e hanno bisogno di una mano. Speriamo di raggiungere il maggior numero di persone possibili… abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti».

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

DONDOLINI (FDI): “VIA DEI MARMI AL VARIGNANO CHIUSA DA TROPPO TEMPO”

Banchina commerciale e sabbiodotto, ecco le priorità della Regione per il porto di Viareggio