Il Civico Museo Archeologico di Camaiore partecipa all’iniziativa “Piccoli Musei Narranti” organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Si tratta di una serie di videoletture trasmesse sui canali social dei vari musei, che ormai hanno superato il centinaio in tutta Italia e sul sito web della Associazione. Attraverso la lettura di opere letterarie, ma anche di racconti e narrazioni realizzate per l’occasione, vengono descritte le realtà di tanti musei, più o meno piccoli, con l’intento di far conoscere anche la comunità e il territorio al quale il museo appartiene. 

Con questa manifestazione si intende mantenere accesa la luce dei riflettori sui  musei, purtroppo chiusi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, mostrando come ora, più che mai, il legame con le nostre comunità deve essere rafforzato e anche il compito dei musei è fondamentale per superare questo difficile momento. 

L’iniziativa che è partita a metà novembre e continuerà fino ala fine di Gennaio prevede per quanto riguarda il Museo Archeologico la programmazione di sei videoracconti dedicati ai principali siti archeologici del territorio dal titolo “Camaiore: sei personaggi nella storia”. 

Il ciclo, che ha preso il via il 25 novembre con il racconto dedicato alla Buca del Tasso, grotta abitata dai Neandertal circa 40.000 anni fa, proseguirà mercoledì prossimo 9 dicembre con una narrazione dedicata a Grotta all’Onda durante il Neolitico. Gli altri appuntamenti, sempre di mercoledì, saranno dedicati il 23 dicembre alle sepolture dell’età del Rame di Buca del Corno, il 30 dicembre alle battaglie tra Liguri Apuani e Romani sul Monte Rondinaio, mentre il 13 e il 27 gennaio si racconteranno storie ambientate nel Medioevo a Camaiore e nel castello di Montecastrese. 

Le videoletture, ad opera degli operatori didattici del Museo, sono visibili liberamente sulla pagina facebook ( www.facebook.com/CMACamaiore), su instagram (https://www.instagram.com/cmacamaiore/) e sul canale youtube del museo. 

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore museo archeologico piccoli musei narranti

ultimo aggiornamento: 05-12-2020


Covid, carte prepagate per chi ha più bisogno

Camaiore, al via i lavori per la rimozione dell’edicola