Il Consiglio Comunale in seduta straordinaria oggi 30 dicembre 2020 in modalità “telematica”, ha visto approvati tutti i punti all’ordine del giorno 

Approvato, tra gli altri, il Programma Triennale delle OO.PP 2021-2023 ed elenco annuale 2021 e del Programma Biennale degli Acquisti di Servizi e Forniture 2021-2022.

La grande novità del 2021 è la previsione della realizzazione delle isole ecologiche dedicate per le attività commerciali delle zone centrali, con un intervento di 500mila euro. Tra le altre principali previsioni: Interventi per oltre 1 milione di euro per adeguamenti sismici e coperture nelle scuole Don Milani, Guidi e Pascoli in modo da proseguire, oltre al progetto che consentirà di realizzare il nuovo plesso a Vittoria Apuana al posto delle Carducci, un completo adeguamento dei plessi; interventi su vari fabbricati comunali come, tra gli altri,  Palazzo Quartieri e la colonia dell’Abetone per circa 1 milione e duecentomila euro. Per quanto concerne la viabilità la previsione ammonta a 460mila euro, mentre per gli impianti sportivi è previsto un investimento di 250mila euro per l’illuminazione dello stadio e di 560mila per rifacimento totale del manto di gioco del Campo Aliboni di via Versilia.

Per il 2022 terzo lotto del Pontile per un importo di 1milione e 200mila euro, sistemazione di parchi giochi a cominciare da quello di via Giglioli euro 500mila; sistemazione vasche del Pontile 350mila euro; manutenzione strade e segnaletica e altre opere di urbanizzazione per un importo di 835mila euro; edilizia scolastica manutenzione straordinaria su palestra e servizi igienici Guidi e Pascoli 400mila; primo step pista ciclabile lungo via Provinciale 200mila euro e strada di collegamento tra via Civitali e via Canova 350mila.

Nelle previsioni del 2023 inserito il secondo step della pista ciclabile via Provinciale per altri 300mila euro; secondo intervento su Palazzo Quartieri per euro 500mila; intervento sulla Colonia Marina Spiaggia dei Bambini 250mila; manutenzione straordinaria recupero edificio ex Macelli euro 350mila; edilizia sportiva ristrutturazione spogliatoi stadio 300mila; percorsi pedonali 300mila; pubblica illuminazione 200mila; edilizia scolastica adeguamento manutenzione straordinario palestra e servizi igienici Don Milani 300mila; nuovi servizi igienici pubblici 250mila; manutenzioni viabilità carrabile 320mila.

A tali interventi si aggiungono gli importanti accordi quadro sul rifacimento della pubblica illuminazione, il rifacimento della pavimentazione del centro del Paese, la sistemazione dei marciapiedi sul lungomare e in altre zone e la realizzazione del nuovo parco di via Padre Ignazio da Carrara, tutti già finanziati nel 2020. 

Approvata la determinazione ed approvazione del Piano Finanziario del Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti per l’anno 2020. Per il primo anno l’Amministrazione Comunale ha dovuto attendere la complessa elaborazione da parte di ATO (sulla base delle valutazioni di Arera) per definire il piano finanziario TARI 2020, dopo aver applicato le tariffe 2019 a titolo provvisorio e aver contribuito con euro 400.000,00 alla riduzione per le utenze non domestiche colpite dal lockdown.

Nonostante le differenti modalità di calcolo, che, soprattutto nella determinazione dei costi amministrativi e della imputazione dei recuperi da accertamento ha avuto riflessi negativi, il totale del costo, pari ad euro 5.791.411, grazie anche ai minori passaggi disposti in fase di lockdown, solo in parte compensati dai maggiori costi per le sanificazioni dei parchi, segna una riduzione di euro 80.000 nella spesa annua che verrà imputata a conguaglio in riduzione del piano 2021 e quindi spalmata a beneficio dei cittadini e delle imprese.

Per quanto riguarda le aliquote Imu vengono confermate quelle in vigore senza alcun aumento.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune consiglio comunale Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 30-12-2020


Il terreno retrodunale di Vittoria Apuana diventa proprietà del Comune di Forte dei Marmi. Firmato oggi l’atto d’acquisto con la Banca Popolare di Milano

Villa Bertelli presenta “L’Epifania con NOI”, concerto lirico su NoiTV