Laboratori, incontri, video conferenze e una mostra dedicata alle scuole: prende il via «Mi prendo cura di te, della città, del mondo – Percorsi di educazione civica e al rispetto degli animali», un progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Viareggio, in collaborazione con UniCoop Tirreno Sez. Soci di Viareggio, rivolto alle scuole di Viareggio, da quelle dell’infanzia alle secondarie.

«Un percorso di sensibilizzazione, svolto su piattaforma on line, rivolto soprattutto ai più giovani – commenta l’assessore con delega alla tutela degli animali Rodolfo Salemi –: bambini e ragazzi vengono coinvolti attivamente in conferenze e laboratori che educano e inviato a riflettere sull’importanza del rispetto che si deve a tutti gli esseri viventi». 

Il primo appuntamento è per mercoledì 20 gennaio alle 10 con lo Webinar di avvio progetto, sulla piattaforma JitsiMeet, al quale parteciperanno le scuole del territorio: l’occasione per un confronto e approfondimento con specialisti del mondo dell’educazione e della cura degli animali, veterinari, educatori, associazionismo. 

Mi prendo cura di te, della mia città e del mondo 

Le classi interessate ad approfondire il tema della tutela della biodiversità e del rispetto per il benessere animale, nella cornice più generale della promozione al rispetto e alla cura dello “spazio e delle relazioni intorno a noi” per la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole, possono richiedere a Unicoop Tirreno un incontro online condotto da educatori del progetto Saperecoop (scheda di prenotazione e offerta educativa completa su https://unicooptirreno.saperecoop.it). 

La mostra

A coronamento del progetto, ai ragazzi verrà chiesto di preparare alcuni elaborati, video o cartacei, quindi spot, poesie, slogan dedicati agli animali e in particolare sul significato del “prendersi cura”. I video, dovranno essere girati con uno smartphone, e non superare la durata di 1 minuto. Gli elaborati dovranno essere inviati alla Biblioteca comunale G. Marconi – Multimedia Immaginaria dei Ragazzi entro il 15 aprile 2021(Biblioteca comunale G. Marconi – Immaginaria dei Ragazzi Piazza Mazzini 12 Viareggio email:

[email protected])

Tutti i lavori, sia video sia cartacei, saranno oggetto di una mostra itinerante ospitata nei locali della Biblioteca comunale e nel negozio di Unicoop Tirreno – Sezione Soci di Viareggio

Raccolta prodotti per animali

Dalla teoria delle conferenze alla pratica del volontariato attivo: in relazione alla Giornata a favore degli Animali, infatti, l’Amministrazione comunale ha organizzato la Raccolta cibo per Animali, sempre in collaborazione con UniCoop Tirreno. L’appuntamento è per sabato 30 gennaio prossimo quando, in tutti i punti vendita Unicoop della Versilia, sarà presente un presidio delle varie associazioni animaliste che operano sul territorio coordinate dall’Ufficio Tutela Animali del Comune di Viareggio. I volontari raccoglieranno il cibo, e più in generale prodotti per animali che i cittadini vorranno donare, per poi distribuirlo alle associazioni che hanno aderito all’iniziativa (Asav – gattile; L’Arca di Lisa; I cani di Anna; Nati Liberi; I Cerca Famiglia; I Pelosi di Versilpampa; Versilia Soccorso Animali). 

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mi prendo cura di te viareggio

ultimo aggiornamento: 18-01-2021


Progetti contro la povertà educativa, Comune a caccia di partner

Allargamento della biblioteca Popolare Dada Media Book