Quest’anno, causa pandemia, non sarà possibile organizzare il Carnevaldarsena nel periodo canonico. Così i darsenotti hanno pensato di tenere accesa la fiammella del Baccanale ricorrendo alle risorse di Internet. Ecco dunque una serie di appuntamenti che prenderanno vita sui canali Facebook, Instagram e Youtube del Rione.

“Purtroppo per ritrovarci tutti in via Coppino e per dare al libeccio pensieri e noia –  spiegano gli organizzatori – dovremo aspettare il 2022. Però cercheremo di fare compagnia online agli appassionati del Rione in quelle che sarebbero dovute essere le serate di festa”.

Venerdì 12 febbraio

Ore 19 “Alzabandiera alla nostra maniera”. Cerimonia di inaugurazione, distanziata ma in grande stile degna di una manifestazione internazionale come la nostra: “Non venite ad assembrarvi in via Coppino – avvertono gli organizzatori – tanto non ci troverete”.

Ore 21 in diretta  la sfilata delle mascherate 2020 (riviviamo in presa diretta uno dei momenti più belli degli ultimi decenni).

Sabato 13 febbraio

“Quasi come fosse un sabato del Carnevaldarsena”. L’invito agli aficionados della festa rionale è quello di cenare con le ricette tipiche della trabaccolarcooking ed inviare contributi foto e video. “Li condivideremo sui nostri social e sarà quasi come cenare tutti insieme. Forniremo la lista della spesa il giorno prima e il nostro chef vi guiderà in video nella ricetta del famoso risotto. Ci raccomandiamo però di non creare gruppi che  non siano quelli familiari”.

Ore 21.30 si balla: spazio alla musica con Andrea Paci dj che si collegherà virtualmente con i gruppi  che animano  i nostri palchi. Ci saranno Masnada, Baci e Ciaffate, Manolo Strimpelli Nait Orkestra, Posalfiasco, Adriano Barghetti, Gianluca Domenici e… Le Facce Rosse.

Domenica 14 febbraio

“Domenica 25 febbraio 1990 la cena delle beffe. Lo scherzo degli scherzi!” Stefano Pasquinucci ci aiuterà a ricordare un episodio epico che arrivò alla ribalta nazionale. Viareggio oltre che il festival della canzone italiana evidentemente ha inventato anche “Scherzi a parte”.

Lunedì 15 febbraio 

“La prova del polpo 2020” con lo chef Cristiano Tomei.

“Pistò racconta” (aneddoti interessanti e divertenti dei primi anni del Carnevaldarsena).

Varie ed eventuali. 

Martedì 16 febbraio

“Uno sguardo al futuro”: vi diremo in anteprima cosa bolle in pentola. 

Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli sul Rione virtuale. Oltre agli appuntamenti che abbiamo elencato, gli organizzatori intendono inondare la Rete ogni giorno di contributi: foto, video e articoli di giornale in un turbinio di ricordi di Baccanale.

(Visitato 337 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevaldarsena darsena rione viareggio

ultimo aggiornamento: 09-02-2021


Carnevale, al via la vendita dei cumulativi

In tv con “Machera isolata”, la festa di carnevale a casa tua