Un Archivio storico dedicato alla memoria del Carnevale. Un luogo unico in cui sono conservati e custoditi preziosi documenti, testimoni diretti della storia della manifestazione. Il Museo del Carnevale in Cittadella si arricchisce di un nuovo spazio deputato alla ricerca storica e alla valorizzazione di un patrimonio unico nel suo genere. 

La collezione dei documenti unisce i materiali già di proprietà della Fondazione Carnevale con il Fondo Archivistico “Carnevale di Viareggio 1847-2008” del Centro Documentario Storico “Francesco Bergamini”, che l’Amministrazione Comunale ha affidato alla Fondazione per creare un unico luogo in cui raccontare la storia del Carnevale. 

Per gli studiosi e appassionati è dunque possibile leggere i regolamenti, gli inviti ai Veglioni e alle feste carnevalesche di fine Ottocento, la rassegna stampa che già all’inizio del Novecento era copiosa ed interessante nel narrare l’evoluzione dell’arte di fare Carnevale. Dai documenti e dalle corrispondenze è possibile riscoprire tante notizie storiche, come ad esempio disegnare una mappa di alcuni dei luoghi in cui venivano costruiti i carri allegorici degli anni Trenta, prima della costruzione dei capannoni di via Cairoli. Oppure rileggere la storia dei rioni cittadini che già nel 1948 si impegnavano in attività o eventi popolari e sportivi, abbinandosi ai costruttori in gara. 

I verbali dei consigli di amministrazione dei Comitati Carnevale invece sono il racconto puntuale di tutte le idee, le invenzioni e le vicissitudini che il Carnevale ha sperimentato in quasi 150 anni di storia. 

Nell’Archivio è conservata la collezione completa di tutte le riviste del Carnevale. Quella “Viareggio in Maschera” che proprio cento anni fa vedeva la luce per iniziativa di Giuseppe Giannini e che ancora oggi è testimone delle opere allegoriche e della genialità dei maestri costruttori. Speciali cassettiere, organizzate cronologicamente, raccolgono la collezione dei bozzetti originali, dal 1948 a oggi, conservati con materiali speciali per preservarli nel tempo. 

L’allestimento del secondo piano dello spazio espositivo alla Cittadella del Carnevale, un’area di 250 metri quadrati, è stato realizzato in modo funzionale sia alla conservazione che alla fruizione da parte del pubblico. 

Tutto il patrimonio storico e archivistico è al centro del progetto di digitalizzazione, inventariazione e catalogazione. Per rendere consultabile a vari livelli, dalle scolaresche, agli appassionati, dagli studenti universitari agli studiosi, è stato creato uno specifico database per tutti i materiali: fotografici, documentali, filmati e audio originali. Per ogni elemento è stata creata una schedatura completa con tutti i riferimenti storici, archivistici e contenutistici. 

La struttura digitale consente più livelli di ricerca: cronologica, con parole chiave, ed avanzata per categoria di materiale, autore, anno, tema. 

Una particolare attenzione è stata dedicata alla grafica e alla semplicità della ricerca, per permettere anche agli utenti non esperti di poterne usufruire e di muoversi all’interno di questa enorme raccolta di dati.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio viareggiom archivio storico

ultimo aggiornamento: 17-02-2021


Assessore Baccelli: Spettacolo Carnevale di Viareggio solo rimandato, ci stupirà

Burlagame, il videogioco del Carnevale Universale