Prevenire è meglio che curare. Lo sappiamo tutti, ma quanto, realmente, ci prendiamo cura della nostra salute? Durante il mese della prevenzione, il Centro Medico Specialistico Versilia di Lido di Camaiore lancia una serie di iniziative volte alla promozione e alla difesa del proprio benessere, con un’attenzione particolare alle patologie causate dall’isolamento sociale e dalla pandemiaConsulenze per gestire lo stress innescato da Covid-19, check-up a prezzi ridotti per monitorare il proprio stato di salute e incontri gratuiti con specialisti e professionisti.

Gli Open Days del mese di marzo

Dopo gli Open Days del 10 e del 23 febbraio sulla riabilitazione del pavimento pelvico, il CMS Versilia, anche nel mese di marzo, mette a disposizione i suoi professionisti per una serie di incontri rivolti al pubblico completamente gratuiti, su appuntamento, prestando attenzione anche alle conseguenze della pandemia.

 Tra questi:

– Lunedì 8 marzo, nel pomeriggio, la psicologa Maria Rosa Zigliani sarà disponibile per parlare con l’utenza delle problematiche legate allo stress da Covid;

– Martedì 9 marzo, al mattino, la dottoressa Giulia Orru eseguirà un controllo completo sul condotto uditivo (con Audibel) e misurerà la compressione vocale;

– Sabato 20 marzo, al mattino, il professore Andrea Bemi terrà incontri individuali dove esplicherà quali siano gli esercizi più adatti da eseguire per muoversi bene, nell’ambito della scuola del movimento. Nello stesso giorno, al mattino, sarà presente nel Centro anche la dottoressa Valentina Ghironi, esperta di medicina estetica, che affronterà il tema della prevenzione all’invecchiamento e si occuperà della fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale (T.R.A.P.) come soluzione ai problemi vascolari degli arti inferiori;

– Lunedì 22 marzo, nel pomeriggio, la psicologa Zigliani sarà di nuovo disponibile, questa volta per un consulto sulle malattie sessualmente trasmissibili. In questa occasione si potranno anche prenotare gli esami sierologici dell’HIV e dell’HCV a 50 euro.

L’ultimo incontro è previsto il lunedì successivo, 29 marzo, sia di mattina che di pomeriggio, con il dottor Samuele Badii, che illustrerà agli utenti, sia teoricamente che praticamente, una serie di esercizi per il miglioramento della postura seguendo il metodo C.A.MO.

Gli Open Days, aperti a tutti e interamente gratuiti, si possono prenotare tramite la pagina del sito web del Centro Medico Specialistico Versilia oppure telefonando al numero 0584-617631 o accedendo alla chat di Facebook dalla pagina del Centro.

Check-up ed esami a prezzi ridotti

Non solo incontri con i professionisti, ma anche check up a prezzi ridotti sono alcune delle iniziative promosse dal Centro Medico per il mese della prevenzione. Si può eseguire un’ecografia total body a 80 euro anziché 120, prenotabile dal 1 al 12 marzo, ed effettuare test dell’HIV e dell’HCV a 50 euro.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è la migliore arma che abbiamo per la difesa della nostra salute. La scienza mette a disposizione strumenti di diagnosi e di terapia fondamentali che, nel tempo, si evolvono. In questo contesto, l’ecografia è una grande alleata della prevenzione: è uno degli esami meno invasivi della diagnostica per immagini e si distingue tra le metodiche più usate nella maggior parte delle discipline mediche. Si tratta di un mezzo considerato fondamentale per valutazioni sull’entità e sulla qualità di fenomeni patologici, oltre ad essere funzionale alla stima dello stato di progressione o di remissione di malattie. L’esame ecografico, proprio per la sua sensibilità nell’evidenziare anche lievi variazioni della morfologia e della struttura di organi e apparati, è in grado di rilevare i primi segnali di varie patologie.

E’ tra i sistemi di indagine diagnostica meno invasivi perché non utilizza radiazioni ionizzanti (come, invece, i raggi X della radiografia e della TAC), ma ultrasuoni (quindi onde meccaniche), e la sua valenza è ampiamente riconosciuta in termini di prevenzione come strumento per una diagnosi precoce. Spesso, grazie all’ecografia è possibile arrivare a una diagnosi ancora prima che la patologia dia qualche sintomo nel paziente. L’approccio ecografico può essere, poi, integrato, secondo le necessità, con altre tipologie di esami. L’ecografia è importante nello studio del collo, per la tiroide e i linfonodi; degli organi addominali come il fegato, il pancreas, la milza; degli organi pelvici come l’utero, le ovaie e annessi; dei testicoli e della prostata, e si configura come uno strumento essenziale anche per valutare lo stato di salute del cuore, delle due valvole e dei vasi sanguigni che lo raggiungono, al fine di prevenire patologie cardiache e vascolari migliorando le potenzialità diagnostiche e terapeutiche.

Un ruolo estremamente importante viene svolto anche dall’indagine ecografica in ambito senologico, che consente di rilevare la presenza di noduli nella mammella e valutarne la natura. Questo tipo di prevenzione non invasiva si rivolge anche alle giovani donne per le quali si consigliano controlli periodici anche in assenza di sintomi.

Il Centro Medico Specialistico Versilia

Il Centro Medico Specialistico Versilia (ex CMS Bendinelli) è un riferimento della medicina in Versilia. Il nuovo direttore sanitario, il professor Alessandro Battaglia, insieme all’amministratore Massimo Ceragioli lo hanno ristrutturato arricchendolo di nuovi professionisti e strumenti all’avanguardia. Il CMS è una struttura sanitaria che offre prestazioni mediche polispecialistiche, diagnostica ecografica, elettromiografica ed elettrocardiografica, percorsi di riabilitazione cardiologica respiratoria, del pavimento pelvico e di terapia fisica. Ha una grande palestra per attività riabilitative e ginnico-atletiche, e propone corsi di attività psico-fisica per la prevenzione e il mantenimento della salute mentale e fisica. In collaborazione con il Centro Ortoprotesico Toscano si occupa anche di ausili, ortesi e protesi. Il CMS, con i suoi professionisti, lavora sulla definizione di una corretta diagnosi che consenta un appropriato progetto terapeutico personalizzato. Recentemente, qui è nata la CMS Academy, che promuove una serie di iniziative di educazione sanitaria, pubblicazioni sulla salute, proposte per conoscere meglio sé stessi e contribuire al proprio benessere con post su Facebook, notizie, newsletter, e Open Days, durante i quali gli specialisti sono gratuitamente a disposizione per ascoltare, consigliare e suggerire percorsi per migliorare la propria qualità della vita.

(Visitato 290 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro medico specialistico versilia eventi prevenzione

ultimo aggiornamento: 26-02-2021


Dialogo tra arte e tempo con le opere di Bertozzi & Casoni

Versilia Gourmet 2021 sposa la Franciacorta