La città di Viareggio perde un personaggio importante della sua storia artistica. Oggi pomeriggio si è spento Flavio Del Pistoia, pittore di fama nazionale, titolare della galleria d’arte moderna La Bottega dei Vàgeri e imprenditore da decenni di grande successo della Darsena Viareggina. 

Flavio nato nel 1942, dal 1975, allora giovane pittore nel quale Krimer aveva riconosciuto grandi doti artistiche, aveva ricevuto dallo stesso Krimer la guida della galleria d’arte La Bottega dei Vàgeri da lui fondata. Ma è sotto la guida di Del Pistoia che raggiunge il grande successo di essere la più antica galleria d’arte moderna d’Italia. Flavio ha speso tutto se stesso, tutta la sua passione per l’arte, per la Galleria e per valorizzare i pittori versiliesi, in particolar modo viareggini, e soprattutto la città di Viareggio che egli amava profondamente con tanta nobiltà d’animo e passione.

Viareggio e non solo perde così un un artista a tutto tondo, innamorato dell’arte e del bello come mezzo per risollevare la vita culturale e sociale di Viareggio e non solo. 

“Personalmente perdo un amico fraterno – scrive Andrea Genovali de La Bottega dei Vageri” potrei dire un padre senza per questo voler essere retorico, che mi ha insegnato molte cose sia dell’attività inerente la galleria che come uomo. Anche ieri parlavamo proprio di arte, di progetti, di sogni da rincorrere e realizzare. Fino all’ultimo ha voluto onorare la sua passione per la pittura e per l’arte. Un esempio da additare alle future generazioni di artisti. Flavio mancherà alla sua famiglia – che adorava ad iniziare dalla moglie Liliana e poi i figli Daniele e Lorenzo, le cognate e i suoi amati nipoti – ma mancherà tantissimo a questa città, all’arte, al mondo della pittura e a me.

Da domani Flavio sarà alla Croce Verde di Viareggio fino a domenica. Lunedì sarà cremato e le sue ceneri disperse in mare come da sua volontà. Invitiamo tutti i pittori, gli artisti, gli uomini e le donne di Viareggio di passare a rendere l’ultimo saluto a un protagonista che da decenni ha animato la vita culturale e non solo della città.

(Visitato 215 volte, 1 visite oggi)
TAG:
flavio del pistoia la bottega dei vageri viareggio

ultimo aggiornamento: 13-03-2021


Viareggio dalla parte delle donne, le azioni concrete messe in campo

Poster con riproduzioni di quadri famosi, ma con la mascherina!