In questi giorni la Guardia Costiera di Viareggio e l’Autorità Portuale Regionale hanno sottoscritto alcune modifiche al “Regolamento per la disciplina dell’accosto e dello stazionamento delle unità ai lavori delle banchine ai lavori del porto di Viareggio”, provvedimento consultabile sui siti internet di entrambe le Amministrazioni.

Prosegue dunque la sinergia tra Autorità Marittima ed Ente Gestore per una sempre più efficiente e trasparente gestione amministrativa ed operativa del porto di Viareggio.

Tra le principali novità – introdotte alla luce dell’esperienza maturata presso le banchine “Il Bori” e “Pasquinucci” della darsena ITALIA, nonché delle esigenze rappresentate dagli operatori portuali – si evidenzia la possibilità di riservare alcuni ormeggi per unità navali in allestimento anche presso la banchina “Lenci” della darsena VIAREGGIO e la modifica delle relative tariffe di stazionamento, a seguito della deliberazione n. 1 del Comitato Portuale dello scorso 5 marzo.

Inoltre, a seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento, saranno richieste maggiori garanzie a protezione dell’ambiente marino per le unità all’ormeggio che intendono effettuare operazioni di “bunkeraggio”. La ditta fornitrice del servizio, infatti, dovrà garantire la prontezza operativa di idonei mezzi per fronteggiare un potenziale inquinamento, consistenti nella dotazione di un idoneo quantitativo sia di barriere galleggianti che di prodotti assorbenti.

Si tratta, quindi, di ulteriori utili provvedimenti che tendono verso la semplificazione e lo snellimento delle procedure amministrative, per venire incontro alle esigenze dell’utenza portuale e favorire lo sviluppo delle attività cantieristiche e diportistiche, sempre nel rispetto delle norme a tutela della sicurezza portuale, della navigazione e dell’ambiente marino.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio porto viareggio

ultimo aggiornamento: 23-04-2021


Pineta di Ponente, gli operatori incontrano l’assessore Meciani

Offerta di lavoro: società di Viareggio cerca addetta alla segreteria full time