Slitta ancora la XXX edizione del Palio dei Rioni Città di Camaiore. Dopo l’annullamento registrato nel 2020, il Comitato e i Rioni annunciano unanimi di non intendere dar luogo alla manifestazione nel prossimo luglio. La scelta, dettata dalla volontà condivisa di tutelare la salute pubblica delle centinaia di soggetti coinvolti, arriva a ridosso del periodo nel quale usualmente sono avviate le sessioni di allenamento rionale.

Nonostante le straordinarie soluzioni organizzative varate nel rispetto dei protocolli anticontagio, il Comitato ha accolto di buon grado le remore dei Rioni per il rischio eccessivo connaturato ai propri allenamenti.

Ma il 2021 non sarà affatto un anno di inattività: il Comitato Palio annuncia la produzione di una mini-serie TV dedicata alla tradizione e ai giochi del Palio dei Rioni Città di Camaiore. Le riprese, che impegneranno l’intera estate, coinvolgeranno in prima persona atleti, militanti, volontari, sostenitori e spettatori di ogni edizione, per raccontare l’evoluzione del Palio dei Rioni attraverso le testimonianze di giovani e anziani che l’hanno vissuto sulla propria pelle. Nel prodotto saranno per la prima volta inclusi video dimostrativi di ogni gioco che abbia mai fatto parte della tradizione popolare più dinamica di Camaiore, registrati dagli atleti di oggi per assicurarli alle prossime generazioni. Chiunque intenda partecipare alle riprese o inviare materiale multimediale d’epoca, può contattare il Comitato sui canali Facebook e Instagram e all’indirizzo [email protected]

«Con 60 anni di storia e un pubblico in crescita, la tradizione del Palio dei Rioni non ha da temere due rinvii consecutivi della manifestazione. Le solide radici del nostro Palio risiedono nella vitalità dei Rioni, che dopotutto sono certo si dimostrerà una costante di quest’anno. – Afferma il Presidente Nicholas Paoli assieme al Direttivo del Comitato. – Tra le altre cose, il successo della XXIX edizione ci ha consentito di rinnovare l’intera attrezzatura da gioco per grandi e piccoli ed eseguire una corposa riqualificazione della sede operativa, che ora è a costante disposizione di ciascun Rione. E siamo quantomai elettrizzati per la sfida che ci attende con la produzione della mini-serie TV. A tale proposito, ringraziamo del prezioso sostegno il Comune di Camaiore.»

«Personalmente – commenta l’Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini – mi affascina molto questa idea della mini-serie TV e faccio i più vivi complimenti all’organizzazione e al Presidente per aver avuto una visione così lucida. Sarà un’occasione per mostrare la manifestazione anche a chi non si è mai avvicinato a questo importante evento tradizionale. La speranza è che questa sia una fase transitoria che ci riconduca nel migliore dei modi verso la manifestazione per come siamo stati abituati a conoscerla.»

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore estate palio rioni

ultimo aggiornamento: 01-05-2021


Lavori di potenziamento impianto di depurazione Lido di Camaiore via del Termine

Attivo il portale per la prenotazione appuntamenti con uffici del Comune di Camaiore