Due nuove mostre, letture nel giardino dedicate ai più piccini per la Festa della Mamma e musei di nuovo tutti aperti a Pietrasanta. La Piccola Atene è già ripartita, in sicurezza e con tutte le precauzioni del caso, aprendo al pubblico tutti i suoi spazi culturali ed artisti. Per visitare mostre e musei, e partecipare alle iniziative in presenza, si dovrà però prenotare durante il weekend telefonando allo 0584.795500 (lunedì dalle 14.00 alle 19.00, dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 e la domenica dalle 16.00 alle 19.00). Durante la settimana non è invece necessario prenotare. L’ingresso, lo ricordiamo, è libero e gratuito.

Centro storico Pietrasanta

Dopo circa due mesi di porte chiuse il pubblico può pienamente tornare a visitare dal vivo la proposta museale e culturale della capitale internazionale della scultura e della lavorazione artistica del marmo e del bronzo che vivrà il secondo vernissage in pochi giorni con l’apertura da venerdì 7 maggio (inaugurazione alle ore 18.00) nella Sala delle Grasce al pubblico della mostra “Hortus Conclusus” di Dania Zanotto e Dany Vescoviche trasforma il suggestivo spazio con vista su Piazza Duomo nel mitico “Giardino dell’Età dell’Oro”, teatro di un tempo perfetto in cui gli uomini vivevano felici e liberi da malattia, morte e peccato. Le altre mostre in corso sono quelle del Gruppo Fotografico Iperfocale nella Sala del San Leone a Porta a Lucca, dei maestri della scultura ceramica Bertozzi & Casoni nello spettacolare allestimento della Chiesa di S. Agostino e nella Sala dei Putti e Sala del Capitolo, sempre nel Chiostro e la speciale installazione “La Piazza in Attesa” in Piazza Duomo a cura della Nag Gallery con l’esposizione di dodici sculture monumentali disposte in cerchio (l’installazione è stata prorogata al 6 giugno 2021).

Bertozzi & Casoni

Il ritorno della Toscana in zona gialla sancisce la riapertura anche dei musei con il Museo dei Bozzetti nel Chiostro di S. Agostino, che custodisce la più importante collezione di bozzetti e modelli del mondo, del Museo Archeologico “Bruno Antonucci” a piano terra di Palazzo Moroni, del Museo dedicato all’inventore del motore a scoppio Padre Eugenio Barsanti a Palazzo Panichi, della Casa Natale di Carducci a Valdicastello. Infine l’evento promosso dalla Biblioteca Civica Comunale dedicato alla Festa della Mamma con le letture ad alta voce nel giardino del Chiostro di S. Agostino rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in agenda domenica 9 maggio alle ore 17.00. L’ingresso è libero ma anche in questo caso è necessario prenotare telefonando allo 0584.795500 oppure via mail scrivendo a [email protected]. Informazioni ed orari su www.museodeibozzetti.it.

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Arte: “Hortus Coclusus” nel giardino dell’Età dell’Oro di Dania Zanotto e Dany Vescovi

Tempo Libero: Pietrasanta scommette sulla vita all’aria aperta nell’era post Covid