Via Pisanica: settimana decisiva per il maxi cantiere di adeguamento della viabilità di collegamento da parte di Salt. Per consentire la collocazione del nuovo cavalcavia della via Pisanica in programma tra la notte del 15 e del 16 maggio è prevista la chiusura in entrambe le direzioni, del tratto autostradale dell’A12 compreso tra le stazioni di Versilia e Viareggio.

La chiusura interesserà anche l’intersezione tra la Diramazione A11 Lucca Viareggio e l’A12 L’intervento è previsto tra le ore 21 del 15/05/2021 e le ore 07 del 16/05/2021. Gli utenti potranno utilizzare, nelle due direzioni, il percorso alternativo attraverso le stazioni di Versilia e Viareggio, la viabilità di collegamento (v. Unità d’Italia) e la SS1 Aurelia. Durante lo svolgimento dei lavori non saranno raggiungibili le Aree di Servizio Versilia Est ed Ovest, nelle quali sarà vietata la sosta a partire dalle ore 20.

“L’adeguamento della viabilità consentirà – ha spiegato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – di risolvere nel concreto gli storici problemi legati all’assetto e alla sicurezza lungo la trafficata arteria di via Unità d’Italia e fino a via Olmi”. Il progetto prevede il rifacimento del cavalcavia esistente che attraversa l’A12, oggi di dimensioni ridotte, l’ampliamento della sede stradale nel tratto che va da via Unità d’Italia fino a via Andreotti e la realizzazione di due rotatorie alle intersezioni della via Pisanica con via Unità d’Italia e via degli Olmi. E’ prevista anche la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale della larghezza di 2,5 m su tutto il tratto del cavalcavia con il medesimo percorso protetto sulla rotatoria fino ad inserirsi sul marciapiede esistente che corre in adiacenza all’impianto di atletica leggera lungo via Pisanica. Ma non solo. Contestualmente è in corso la riqualificazione, con l’allargamento delle rampe di ingresso ed uscita in affiancamento alle corsi attuali, del casello dello svincolo Versilia.

(Visitato 326 volte, 1 visite oggi)

Frazioni: Capriglia, Strettoia e Focette, conclusi gli interventi su frane, viabilità e sicurezza

Inaugurata nella Sala delle Grasce la mostra “Hortus Conclusus”