.

“Esperienze – spiega Alberto Mattugini, Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili – è un nuovo progetto studiato appositamente per questa fascia d’età. Da oltre 10 anni il nostro Comune organizza attività estive anche per i preadolescenti, con un modello ricalcato su quello previsto per i bambini della scuola d’infanzia e della primaria. Ma quest’anno, dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia, abbiamo voluto proporre un format diverso che valorizzi l’autonomia e lo spirito di socialità dei ragazzi, pur nel rispetto della massima sicurezza”.

I posti a disposizione , in considerazione delle prescrizioni imposte dai protocolli Covid sono soltanto 15 e verrà data precedenza ai minori residenti con genitori che lavorano.

La retta mensile è di €100,00 per i residenti e €.150,00 per i non residenti .

Le domande di iscrizione possono essere presentate  dal 3  al 19 giugno presso l’Ufficio Protocollo o tramite PEC. Per informazioni : [email protected] – 0584280237-234

Molte le novità. Innanzitutto la sperimentazione di una mobilità in autonomia grazie all’utilizzo della bicicletta, intesa anche come messaggio di rispetto dell’ambiente e di benessere psico-fisico: i partecipanti infatti , dopo l’accoglienza mattutina al Mandala (dalle 8 alle 9) si sposteranno in bici, in piccoli gruppi e sotto la guida di un educatore, per raggiungere le location individuate per lo svolgimento delle diverse attività.

La spiaggia libera, tre volte a settimana, sarà il luogo dove potranno apprendere regole di condivisione e rispetto degli spazi pubblici, sperimentando attività proposte dagli accompagnatori ma anche auto-organizzate, comunicando quel senso di libertà che la pandemia ha fortemente limitato.

Il parco Radici Mediterranee, nella giornata del martedì, sarà invece lo scenario di un calendario di attività laboratoriali, dal teatro alla fotografia, dal fumetto alla musica, dalla lingua inglese alla giocoleria, il tutto secondo il principio dell’outdoor education, così fortemente raccomandata in questi mesi.

Infine il giovedì sarà dedicato all’esplorazione del territorio, dall’orienting nel parco della Versiliana, all’allenamento all’aria aperta presso il percorso vita di Via Raffaelli , alle esperienze presso il Centro Cino-Tecnico La Vilma con gli amici a quattro zampe o presso il Campus dell’A.B.C. 

“L’orario delle attività è previsto dal lunedì al venerdì solo al mattino – spiega ancora Mattugini – in quanto l’esperienza degli anni precedenti ci ha insegnato che solo una minima parte degli iscritti frequenta in orario pomeridiano o nella giornata del sabato. Inoltre non è stato attivato il servizio per il mese di giugno in quanto i ragazzi saranno coinvolti negli esami o nel Piano Estate organizzato dall’istituto Comprensivo e finanziato dal MIUR. Mi auguro che possa essere per i nostri ragazzi un’opportunità di socializzazione , al di fuori degli schemi tradizionali, ed un’occasione di crescita attraverso attività ludiche e motorie”.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Parliamone in Villa di Villa Bertelli: “Il calamaro gigante” di Fabio Genovesi per Feltrinelli Editore

Festa ambientalismo apuano: il programma dell’evento